Home » Verso Napoli-Real Madrid: Garcia cerca la seconda vittoria consecutiva in Champions, sarebbe la prima volta in carriera! Tutte le statistiche
Napoli Napoli OF News Rubriche

Verso Napoli-Real Madrid: Garcia cerca la seconda vittoria consecutiva in Champions, sarebbe la prima volta in carriera! Tutte le statistiche

Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images

Il Napoli di Rudi Garcia ospita il Real Madrid dell’ex Carlo Ancelotti, per la seconda gara del Girone C di Champions League.

Verso Napoli-Real Madrid: Garcia cerca la seconda vittoria consecutiva in Champions, sarebbe la prima volta in carriera! Tutte le statistiche

Statistiche Opta:

Il Napoli non ha mai battuto il Real Madrid nei quattro precedenti in campo europeo (1 pareggio, 3 sconfitte), tutti avvenuti nella Coppa dei Campioni 1987-88 (primo turno) e negli ottavi di Champions League 2016-17.

Il Real Madrid ha vinto 14 delle ultime 15 partite di Champions League contro squadre italiane, vincendo tutte e sette le ultime partite giocate in trasferta in Italia.

Il Real Madrid ha vinto 28 delle 48 partite di Champions contro formazioni italiane: nessuna squadra ha battuto compagini di una nazione specifica più volte nella storia della competizione degli spagnoli.

Il Napoli ha perso solo due delle 21 partite casalinghe nella fase a gironi di UEFA Champions League (15 vittorie e 4 pareggi), gli ultimi due ko sono maturati contro il Besiktas nell’ottobre 2016 e il Manchester City nel novembre 2017. La squadra partenopea ha vinto ciascuna delle ultime quattro partite della fase a gironi segnando 3 o più gol in ogni singolo match.

L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti ha perso solo due delle sue 12 partite contro il Napoli in tutte le competizioni (9 vittorie e 1 pareggio, il bilancio). L’ex tecnico dei partenopei però non sfida il Napoli da avversario dal marzo 2009 quando sedeva sulla panchina del Milan (0-0).

Il Real Madrid ha perso l’ultima trasferta in Champions League, contro il Manchester City nelle semifinali della scorsa stagione. Non perde due trasferte consecutive nella competizione dall’aprile 2013 quando capitolò sul campo del Galatasaray e del Borussia Dortmund.

L’allenatore del Napoli Rudi García ha disputato 33 partite di Champions League nella sua carriera da allenatore con quattro squadre diverse (Lille, Roma, Lione, Napoli) ma non ha mai vinto finora due partite consecutive in questa competizione. Battendo il Real potrebbe rompere questo tabù.

Sebbene nessuna delle sei occasioni da lui create sia stata trasformata in gol, Lucas Vázquez del Real Madrid ha la media xG di assist più alta tra tutti i giocatori della Champions dopo la prima giornata (0.94).

Giovanni Di Lorenzo del Napoli ha segnato tre gol in Champions League dall’inizio della scorsa stagione, nell’ultimo biennio nessun difensore ha trovato così tanto la via della rete come il capitano azzurro.

Se Jude Bellingham dovesse partire titolare per il Real Madrid in questa partita, supererebbe Trent Alexander, Arnold (22 ciascuno), come calciatore inglese a non aver compiuto 21 anni con più presenze in Champions League. Bellingham detiene già il primato di gol realizzati da un centrocampista Under 21 nella storia della competizione (7 reti).

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com