Nella corsa ai Mondiali FIFA 2034 torna a farsi vedere anche l’ex presidente dell’Inter Erick Thohir: oggi a capo della federcalcio indonesiana Thohir vorrebbe una candidatura congiunta di Indonesia, Malesia, Singapore e Australia nella corsa a quella che nel 2034 sarà la candidatura forte dell’Arabia Saudita.
Indonesia, Inter: ricordi Thohir? Sfida l’Arabia nella corsa ai Mondiali 2034
La candidatura forte dell’Arabia Saudita potrebbe infatti avere la concorrenza di un consorzio a quattro: Indonesia, Malesia, Singapore e Australia. A portare avanti il progetto appunto è il manager indonesiano ex presidente dell’Inter. Thohir infatti ha parlato al The Sydney Morning Herald pronunciandosi sulla candidatura australiana, paese che insieme alla Nuova Zelanda ha ospitato recentemente i Mondiali femminili. Così Thohir sulla questione: “Stiamo discutendo una candidatura con l’Australia. Quando ho visitato la Malesia e Singapore, entrambi i paesi hanno espresso interesse ad unirsi all’Indonesia e all’Australia”.
A confermare le trattative è stata poi anche la stessa federcalcio australiana, che già la scorsa settimana ai colleghi della Reuters aveva dichiarato di “valutare la possibilità di fare un’offerta per la Coppa del Mondo per club FIFA 2029 e/o la Coppa del Mondo FIFA 2034”.
Vedremo come si svilupperà la questione e se davvero questo consorzio a quattro possa andare a fare concorrenza ai ricchissimi sauditi, in pole position, specie dopo la mossa della FIFA col Mondiale 2030 di far giocare le partite inaugurali in Sudamerica, “bruciando” così la possibilità di tornare da quella parte del mondo per la candidatura successiva. La federcalcio indonesiana da questo punto di vista punta molto sul fatto che un Mondiale in Medio Oriente si è giocato nel 2022 in Qatar (anche se ovviamente la confederazione di riferimento è sempre quella asiatica), e che è arrivato il momento di vedere la manifestazione sportiva più importante del Mondo giocarsi nuovamente in Estremo Oriente, dove manca dal 2002, quando furono Giappone e Corea del Sud a ospitarla.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com