Il Napoli questa sera giocherà contro l’Union all’Olympiastadion di Berlino, ovvero il teatro della finale della Coppa del Mondo 2006 vinta dall’Italia di Marcello Lippi contro la Francia. Oltre al trionfo e al rigore decisivo di Grosso, famosa in quella partita, datata 9 luglio, la testata di Zidane a Materazzi, episodio chiave che poi indirizzò l’incontro col rosso al campione francese e al trionfo azzurro.
Napoli, Di Lorenzo e Gollini come Zidane-Materazzi a Berlino 2006. La scena esilarante
La sfida di Champions League di stasera (ore 21) non si gioca in una location come tutte le altre. L’Olympiastadion è infatti il tempio del calcio in cui l’Italia ha vinto il suo ultimo titolo Mondiale, nel luglio del 2006. Finale ai rigori contro la Francia, al termine di 120′ memorabili e passati alla storia anche per un episodio clamoroso: la testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi, che costò l’espulsione al capitano dei transalpini. Sono passati 17 anni e sembra sempre ieri.
Hanno voluto emulare il gesto, divertendosi, il capitano Giovanni Di Lorenzo e il portiere Pierluigi Gollini. In un video che ha fatto il giro dei social si vedono i due giocatori del Napoli che scherzano ricordando quanto accadde diciassette anni fa e poi decidono di “rivivere” quel momento con Gollini che diventa Materazzi e Di Lorenzo che simula una testata di zidaniana memoria. La gag è servita, quasi vent’anni dopo. Chissà se sarà di buon augurio.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/