Home » Verso Union Berlino-Napoli: gli azzurri non possono sbagliare! Tutte le statistiche del match
Napoli Napoli OF News

Verso Union Berlino-Napoli: gli azzurri non possono sbagliare! Tutte le statistiche del match

Il Napoli campione d’Italia vuole proseguire il buon momento anche in Champions League, i ragazzi di Rudi Garcia fanno visita all’Union Berlino dell’ex Juventus Leonardo Bonucci per ritornare a vincere dopo il ko di misura contro il Real Madrid.

Verso Union Berlino-Napoli: gli azzurri non possono sbagliare! Tutte le statistiche del match

Il Napoli va Germania per affrontare l’Union Berlino di Bonucci e Gosens. Sarà una sfida complicata per gli azzurri, che dovranno necessariamente vincere se vogliono qualificarsi agli ottavi. Inoltre, senza poter contare su Osimhen, fuori per infortunio. I tedeschi, infatti, si trovano all’ultimo posto nel girone C con 0 punti. L’Union sta attraversando una crisi nera, avendo perso tutte le partite disputate nei mesi di settembre e ottobre, registrando così 8 sconfitte consecutive. Una vittoria rilancerebbe i partenopei, che attualmente si trovano al pari punti con il Braga dopo aver subito un freno contro il Real Madrid il 3 ottobre scorso.

Statistiche Opta:

– Questo è il primo incontro competitivo tra l’Union Berlino e il Napoli e la prima partita dell’Union contro una squadra italiana.

– Dopo aver ottenuto risultati negativi nelle prime 10 trasferte contro squadre tedesche (compresa la Germania dell’Est) in tutte le competizioni (5N, 5P), il Napoli ha vinto le ultime tre, battendo il Wolfsburg 4-1 in Europa League 2014/15, il Lipsia nella stessa competizione nel 2017/18 e l’Eintracht Francoforte 2-0 nella scorsa Champions League.

– L’Union Berlino ha perso entrambe le partite in questa Champions League (contro il Real Madrid e lo Sporting Braga). In caso di sconfitta, sarebbe la seconda squadra tedesca a perdere le prime tre partite nella competizione, dopo l’FC Schalke 04 nel 2001/02.

– Il Napoli ha perso 3-2 nell’ultima partita di Champions League (contro il Real Madrid); non perde due partite consecutive nella competizione dal 2017/18, quando entrambe le sconfitte arrivarono in due partite consecutive contro il Manchester City nella fase a gironi.

– L’Union Berlino ha perso entrambe le partite in questa Champions League a causa di gol vincenti segnati al 90º minuto; l’unica squadra nella storia della competizione a perdere tre partite in questo modo in una singola stagione è stata la Dynamo Kiev nel 2003/04.

– Il Napoli ha perso solo una delle ultime sette trasferte nella fase a gironi della Champions League (V4, 2N), vincendone tre delle ultime quattro (1N). Dall’inizio della scorsa stagione, nessuna squadra ha segnato più gol in trasferta nella fase a gironi della competizione (11 – al pari con Liverpool e Bayern Monaco).

– L’Union Berlino ha avuto 27 tiri in meno rispetto agli avversari in questa Champions League (17 fatti, 44 subiti), con solo la Stella Rossa che ha una differenza negativa maggiore (-32). Infatti, la squadra serba è l’unica a aver subito più tiri (55) dell’Union Berlino (44).

– Tra il 2022/23 e il 2023/24 combinati, nessun giocatore del Napoli ha preso parte a più gol in Champions League rispetto a Piotr Zielinski (sette – cinque gol, due assist). Oltre a queste partecipazioni dirette, solo Jack Grealish (37) ha creato più occasioni del centrocampista del Napoli (26) nello stesso periodo.

– Tra i giocatori che hanno giocato per l’Union Berlino in questa Champions League, il difensore Leonardo Bonucci ha il 43% delle presenze totali nella competizione (86/199). L’italiano ha giocato più del doppio del giocatore con il secondo maggior numero di presenze (30, Robin Gosens).

Dall’inizio della scorsa stagione, nessun giocatore ha generato più tiri dopo una progressione palla al piede di Khvicha Kvaratskhelia del Napoli in Champions League (27 – 19 tiri, otto occasioni create). Nello stesso periodo, solo Vinícius Júnior (50) e Rafael Leão (46) hanno completato più dribbling del centrocampista georgiano (42).

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com/