Dopo il mondiale ospitato nello scorso Dicembre, che ha visto l’Argentina di Leo Messi trionfare, l’Asia si prepara ad ospitare un altro campionato del mondo.
Mondiale 2034, l’Australia ci rinuncia: Arabia Saudita sempre più favorita
Le polemiche scaturite durante lo scorso mondiale, disputato in Qatar nel Dicembre del 2022, non hanno fermato l’Arabia Saudita, che è sempre più vicina ad accaparrarsi il campionato del mondo 2034. Considerato il mondiale itinerante del 2030, che si andrà in scena in 3 continenti differenti, gli unici continenti autorizzati a presentare la candidatura per ospitare il mondiale 2034 sono Oceania e Asia.
Quest’ultimo ha (quasi) battuto la concorrenza del continente oceanico, che ha fatto sapere di non presentare la propria candidatura. L’Australia, infatti, era l’unica nazione in grado di poter ospitare un evento di tale importanza e caratura. Dunque per il campionato del mondo sarà ancora Asia, dopo il successo del Qatar del 2022.
Per un mondo (calcistico) sempre più arabo
Continua l’egemonia dell’Arabia Saudita, che, dopo aver strappato grandi talenti al calcio europeo, decide anche di accaparrarsi il campionato del mondo. Non è ancora chiaro il progetto Saudita, ma non si può non prendere in considerazione l’idea di un progetto simile a quello del mondiale Qatariota, con stadi ed infrastrutture ecosostenibili.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/