Salernitana-Napoli, match valido per l’undicesima giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Arechi di Salerno domani, sabato 4 novembre, alle ore 15. Il Napoli è imbattuto contro la Salernitana in Serie A, grazie a tre successi e tre pareggi in sei precedenti: i partenopei hanno giocato più gare nella competizione senza mai perdere solo contro il Cesena (26).
Opta, le statistiche e i numeri di Salernitana-Napoli: i granata puntano alla vittoria 21 anni dopo, gli azzurri…
Il Napoli è imbattuto contro la Salernitana in Serie A, grazie a tre successi e tre pareggi in sei precedenti: i partenopei hanno giocato più gare nella competizione senza mai perdere solo contro il Cesena (26).
L’ultimo successo della Salernitana in campionato contro il Napoli risale al 24 novembre 2002 in Serie B (2-0), da allora ha ottenuto tre pareggi e quattro sconfitte, non riuscendo a trovare la via del gol in quattro occasioni.
Dopo il 3-3 del novembre 1947, la Salernitana non ha più segnato nei due successivi incontri casalinghi contro il Napoli in Serie A: in totale non ha trovato la rete nel 67% delle gare interne contro i partenopei nella competizione (due su tre), solo contro Juventus e Roma (75%) ha registrato una percentuale più alta (67% anche contro Atalanta).
La Salernitana non ha vinto nessuna delle ultime 11 gare di campionato e senza una vittoria contro il Napoli stabilirebbe il suo record negativo di partite consecutive senza successi in Serie A (11 anche tra gennaio e aprile 2022).
Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol in trasferta in questo campionato (12); tuttavia, includendo anche la fine della scorsa stagione, i partenopei non hanno trovato il successo in cinque delle ultime otto gare esterne di Serie A (4N, 1P), dopo che avevano vinto tutte le otto precedenti.
La Salernitana non ha vinto nessuna delle cinque gare casalinghe in questa Serie A (3N, 2P), subendo una media di 2.2 reti a partita (11 in totale); la squadra campana aveva chiuso lo scorso campionato con tre successi nelle ultime quattro sfide all’Arechi (1N), con 1.3 gol incassati in media.
Il Napoli è la squadra che in questo campionato ha registrato più recuperi palla offensivi (sequenze su azione iniziate a 40 metri o meno dalla porta avversaria): 92, quasi il doppio rispetto ai 48 della Salernitana, penultima in questa graduatoria (meglio solo della Roma, a 46).
Nessuna squadra ha segnato meno gol nei primi tempi rispetto alla Salernitana in questa Serie A, appena uno (con Antonio Candreva contro la Roma il 20 agosto), alla pari dell’Udinese. In generale, solo Strasburgo (sei), Luton (sette) e Werder Brema (nove) hanno centrato lo specchio della porta meno volte rispetto ai granata (10) prima dell’intervallo nei cinque grandi campionati europei in corso.
Boulaye Dia è autore del 75% dei gol segnati in casa dalla Salernitana in questa Serie A (tre su quattro), nessun giocatore di una squadra che ha realizzato più di una rete interna nei cinque grandi campionati europei in corso ha all’attivo una percentuale più alta (75% pure per Kevin Behrens dell’Union Berlino, anche per lui tre su quattro).
Matteo Politano è stato coinvolto in otto gol in questo avvio di campionato, grazie a cinque reti e tre assist: solo un giocatore italiano ha preso parte a più reti nelle prime 11 presenze con il Napoli in una stagione di Serie A dal ritorno dei partenopei nel massimo campionato (nel 2007/08): Lorenzo Insigne – nove nel 2015/16 e 10 nel 2018/19.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com