Tra pochissimo, c’è Salernitana-Napoli, alle 15 gli uomini di Garcia scendono in campo per scalare la classifica, Inzaghi per sistemarla e iniziare l’operazione salvezza.
Salernitana-Napoli, allarme per i tifosi del Napoli sulle gradinate con quelli granata
Quello delle 15 però è anche un derby, è il derby campano. Già l’anno scorso ci furono delle scaramucce. Niente di violento per fortuna, ma il Napoli campione d’Italia suscitò più di qualche incoro infelice da parte di alcuni tifosi granata. Oggi l’allerta della Questura e della Prefettura è alta, schierati oltre trecento agenti per garantire la sicurezza. Ne scrive il Corriere dello Sport: 5.600 biglietti venduti, 334 (dato definitivo) nel settore Ospiti, che potrebbe contenere 2000 persone. Si va, dunque, verso le 17mila presenze, considerati gli 11mila abbonati. Lo scorso anno furono 18.555. Ma l’attenzione di Prefettura e Questura è alta. È probabile che molti tifosi azzurri residenti in provincia di Salerno abbiano comprato biglietti di altri settori dell’Arechi. C’è, dunque, il rischio di commistioni di sostenitori di opposte fazioni sugli spalti. A questo proposito anche il servizio degli steward impiegati per Salernitana-Napoli ha ricevuto un potenziamento ai varchi d’ingresso.
Un gesto distensivo dai più piccoli per “istruire” i più grandi: simbolico scambio di gagliardetti fra bambini con addosso le casacche delle due squadre prima del fischio d’inizio del derby dell’Arechi tra Salernitana e Napoli, suggerito dal questore Conticchio. Un modo per lanciare un segnale di distensione. Il prossimo passo sarà coinvolgere i ‘grandi’ ma per farlo occorrerà anche allargare ulteriormente le maglie dei divieti.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com