Viaggiando a una media-gol pazzesca (1,09 a gara), Lautaro Martinez sta trascinando l’Inter e comincia a far pensare che il record di 36 reti in un campionato, condiviso dal Pipita napoletano e Ciro, possa essere battuto. Ecco a che “velocità” andavano i due bomber nel loro anno da record, il confronto con quella del “Toro” e la proiezione a fine stagione
Inter, Lautaro segna a grappoli: il record di Higuain e Immobile scricchiola?
Miglior attacco della Serie A (27 gol fatti), miglior difesa (6 subiti). Nell’Inter che vola in classifica c’è un protagonista assoluto che la ha presa per mano: Lautaro Martinez, alla sua sesta stagione in nerazzurro, la prima con la fascia di capitano al braccio, sta segnando con una continuità straordinaria, viaggiando a una media… da record, scrive Sky. Ed è proprio un record pazzesco quello che, continuando così, potrebbe puntare a battere. Dodici gol nelle prime 11 di campionato: con questa media impressionante il “Toro” è piombato – nella storia dell’Inter – alle spalle di Valentin Angelillo, che nella stagione 1958/59 segnò 19 gol nelle prime 11 partite. Angelillo chiuse quel campionato con la quota record di 33 gol in 33 partite, un primato che è rimasto imbattuto per anni, prima che Higuain nel 2016 e Immobile nel 2020 lo migliorassero. Si tratta di un 2023 straordinario per l’attaccante dell’Inter, che da gennaio ha segnato 26 gol. Nei 5 maggiori campionati europei solo Harry Kane ha fatto meglio (30, cifra a cui è arrivato con la fresca tripletta al Borussia Dortmund).
Dei 26 gol di Lautaro, la metà (13) sono arrivati nelle 14 partite, tra campionato e coppe, di questo inizio di stagione. E se si contano tutti i gol messi a segno dall’Inter in questa stagione, quasi la metà (42%) sono suoi. Al momento l’interista viaggia a poco più di un gol a partita (quasi come Immobile nell’anno del record) se dovesse tenere questa media per tutta la stagione, supererebbe addirittura il muro dei 40 gol.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com