Jude Bellingham è il vincitore della 21esima edizione del premio: il centrocampista del Real Madrid ha ricevuto il 97% dei voti, è per distacco il miglior calciatore Under 21. Il primo inseguitore è Jamal Musiala ma ha ottenuto 200 punti in meno della stella inglese. A Giorgio Scalvini il premio di miglior U21 italiano. Festeggia anche Cristiano Giuntoli, ex diesse azzurro, ora alla Juve.
Golden Boy 2023, Bellingham “cannibale”, premiato anche l’atalantino Scalvini e l’ex Napoli Giuntoli
Ieri, alla Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte a Torino, è stato annunciato il nome del vincitore del Golden Boy 2023. Lo riporta Eurosport. Nel 2022 s’impose Gavi del Barcellona, questa volta il premio più importante – Golden Boy Absolute Best per il miglior calciatore U21 dell’anno – se l’è aggiudicato Jude Bellingham. Trionfo in scioltezza del fenomeno madridista, che è diventato così il primo giocatore del Real a ricevere questo premio. All’inglese il 97% dei voti della giuria composta da 50 giornalisti delle più prestigiose testate europee (485 punti su 500). Un plebiscito tale non si vedeva dal 2017 quando con la stessa percentuale vinse Kylian Mbappé. Umiliata la concorrenza: Jamal Musiala, secondo, ha collezionato 200 punti in meno. Ma d’altronde, i 13 gol nelle prime 13 gare con il Real Madrid hanno messo tutti d’accordo.
Il Golden Boy però non è solo il premio prenotato da Bellingham. A Torino sono stati quindi annunciati tutti i vincitori. Il Best Italian Player Under 21 è Giorgio Scalvini dell’Atalanta, il miglior giocatore italiano under 21 del 2023. Il premio The Youngest, introdotto quest’anno, è stato vinto da Lamine Yamal, classe 2007 del Barcellona. A Cristiano Giuntoli il Greatest Challenge of the Year per la più grande sfida dell’anno: un riconoscimento per la conquista dello scudetto da ds del Napoli. Infine, il Golden Player – il migliore in assoluto, senza limiti di età – è Erling Haaland.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com