Primo posto nel Gruppo A e il 3-1 alla Georgia hanno un epilogo amaro per le Furie Rosse. Già, perché al 26′ dell’ultima sfida delle qualificazioni la Spagna ha perso Gavi per un terribile infortunio. Il forte centrocampista del Barcellona, 19 anni, ha poggiato male il ginocchio destro: trasportato all’ospedale di Pucela per i primi accertamenti, pare – secondo i media iberici – che abbia riportato la rottura dei legamenti crociati.
Spagna, infortunio gravissimo per la star catalana Gavi. Furia Barca
Se ne saprà di più nella prossime ore, ma la sua stagione è di fatto finita qui. Per quanto riguarda gli ospiti, ancora a bersaglio Kvaratskhelia: Mazzarri non vede l’ora di conoscerlo, sperando che anche a Napoli si esprima sui livelli mostrati con i colori della sua nazionale.
Come rivela il quotidiano spagnolo As, dunque, il Barcellona è letteralmente infuriato con il ct De La Fuente per aver impiegato Gavi in una partita che non aveva alcun peso per la Roja, già qualificata a Euro 2024. Tra l’altro, oltre al 19enne, l’allenatore ha riproposto solo Le Normand in campo rispetto all’undici che aveva giocato contro e vinto contro Cipro nel precedente match.
L’umore dei blaugrana è nero, perché Xavi non potrà più fare affidamento sui colpi del classe 2004 fino al termine di una stagione ricca di impegni e obiettivi da raggiungere. Champions su tutti.
A “consolare” il club non serviranno certo i quattro o cinque milioni di euro di indennizzo che riceverà dalla Fifa: Gavi è un elemento fondamentale nello scacchiere tattico di Xavi e la sua lunga assenza si farà sentire. L’aiutino per il Barcellona potrebbe arrivare dal calciomercato: c’è infatti una regola nel controllo economico della Liga che può aiutare il club blaugrana. Riguarda in particolare i giocatori con un infortunio di lunga durata, come è il caso di Gavi. La Liga consente alla squadra del giocatore infortunato di registrare un altro giocatore senza che risulti un acquisto aggiuntivo, a condizione che il club avvisi La Liga entro 30 giorni dal verificarsi dell’infortunio.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com