Ennesima serata deludente per questo Milan di Stefano Pioli. In quella che doveva essere la partita della svolta in Champions, come l’allenatore stesso aveva detto nella conferenza stampa di vigilia, i rossoneri non riescono a ripetere quanto fatto contro il Paris Saint-Germain e, anche a causa di episodi negativi a sfavore, perdono 3-1 contro il Borussia Dortmund e dicono (quasi) addio alla competizione e molto probabilmente all’Europa.
Milan, ora la panchina di Pioli scricchiola: i nomi per l’immediato e per giugno
Adesso l’allenatore rischia davvero: è stato davvero un novembre da dimenticare quello di Pioli: in poche settimane il suo Milan si ritrova ad un passo dall’eliminazione dalla Champions, sprofondata a -6 dall’Inter in campionato e con l’infermeria affollata da qualcosa come 25 infortunati, molti dei quali afflitti da malanni di tipo muscolare. L’ultimo in ordine di tempo è Thiaw, uscito nella ripresa del match contro il Dortmund. I tifosi ora sono furiosi e in molti puntano il dito contro il tecnico grande protagonista del 19esimo scudetto appena un anno e mezzo fa.
La caccia al successore di Stefano Pioli, che nel 2023 ha perso la bellezza di 15 partite, è cominciata. Specialmente tra i supporter, che bramano dalla voglia di dare il via a un nuovo ciclo. Il sogno è ovviamente Antonio Conte, adesso disoccupato. L’ex Inter, reduce dal Tottenham e cercato anche dal Napoli, ripartirà a giugno su una panchina italiana: lo stesso tecnico non ha chiuso a un ritorno alla Juventus, e occhio anche alla Roma che saluterà Josè Mourinho.
Difficile, se non quasi improbabile vederlo al Milan. C’entra lo stipendio ma anche la tipologia di allenatore voluto dalla proprietà rossonera. Italiano, giovane, in rampa di lancio ed economicamente non troppo dispendioso. A qualcuno verrebbe subito in mente Roberto De Zerbi, ma attenzione: l’ex Sassuolo viaggia su altri binari. È stato accostato al Real Madrid, preferirebbe restare in Premier e soprattutto bisognerebbe pagare una clausola da 15 milioni per liberarlo dal Brighton. Più defilati i profili che portano a Thiago Motta, Farioli, Italiano e Palladino (in orbita Juve).
Ad ogni modo, Stefano Pioli da is on fire (per i tifosi) è is on fuori.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com