Sarà la sedicesima volta uno di fronte all’altro. Ma sarà anche una prima. Mai Massimiliano Allegri da Livorno e Walter Mazzarri da San Vincenzo (sempre provincia di Livorno, ma 60 km più a sud) si sono affrontanti dalle panchine di Juventus e Napoli. Allo Stadium venerdì sera, dunque, torna un classico della serie A ma in una versione inedita.
Juventus-Napoli, Allegri contro Mazzarri: la “prima” di tante sfide passate. Il dato
Una sfida tra due allenatori che non si considerano proprio “amici amici”, ma che sono uniti dallo stesso tratto di mare. Due che quando possono ritornano in quel pezzo di Toscana. Allegri cresciuto nelle sfide del Gabbione di Livorno, che lo stesso allenatore della Juventus aiuterà a ricostruire dopo le mareggiate. L’altro partito da San Vincenzo, prima di giocare nel Follonica e poi nelle giovanili della Fiorentina. Entrambi diventati molto grandi come allenatori rispetto alle carriere da calciatori. Per il primo faccia a faccia sulle panchine bisogna tornare al novembre 2008. Allegri guida il Cagliari da pochi mesi, Mazzarri è l’allenatore della Sampdoria con Bellucci e Cassano in attacco. Vincerà Allegri, grazie a un gol di Jeda.
I derby
Sono invece 6 le sfide tra Milan e Napoli, con due successi per l’attuale allenatore della Juve e uno per chi oggi guida di nuovo il Napoli. Ma Allegri contro Mazzarri vuole dire – anche – derby. Sia di Milano, vinto dall’Inter di Mazzarri nel 2013 grazie al gol di Palacio, sia per le più recenti sfide tra Toro e Juve. Tre in tutto, con due vittorie di Allegri e un pareggio.
Gli ultimi faccia a faccia
Gli ultimi incroci, infine, quando Mazzarri sedeva sulla panchina del Cagliari, sono tutti a favore dell’allenatore bianconero. Adesso è per la prima volta Juventus-Napoli. Ma sempre Allegri da Livorno contro Mazzarri da San Vincenzo. 60 chilometri di Toscana, affacciati sullo stesso mare, scrive Sky.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com