L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha analizzato l’andamento difensivo del Napoli, soffermandosi sui troppi gol subiti.
Gazzetta- Mazzarri sta cercando di rimediare ai limiti difensivi del Napoli, contro la Juventus può tornare Juan Jesus
Gli azzurri difendevano “alzandosi”, correndo in avanti, aggredendo gli avversari nella propria metà campo, per recuperare alto il pallone e soprattutto per non permettere la palla “scoperta”. Un atteggiamento che se non realizzato da tutta la squadra finisce per rendere debolissima la fase difensiva. Garcia ha provato un punto di equilibrio con un atteggiamento misto che non ha dato i suoi frutti. Mazzarri sta provando a porre rimedio ma questi limiti sono riapparsi in maniera eclatante e non possono essere nascosti dalle proteste arbitrali, seppur legittime.
Sembrava che a Bergamo le cose stessero migliorando, invece fra Real e Inter la squadra ha subito sette reti che potevano essere molte di più se Ancelotti avesse avuto qualche infortunato in meno. Gol che fanno male all’autostima del gruppo perché continuano a emergere errori di posizionamento, non solo dei singoli. E su quello sta lavorando il tecnico con il suo staff.
Ieri in allenamento il tecnico ha inserito Juan Jesus in mezzo accanto a Rrahmani, al posto di Ostigard. Vedremo se il toscano deciderà di puntare sull’esuberanza fisica del norvegese o sul senso della posizione e la maggiore esperienza del brasiliano. Ma al di là dei centrali servirà un filtro maggiore a centrocampo perché contro l’Inter gli sfondamenti centrali hanno provocato i primi due gol subiti.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com