La Juventus per restare attaccata al treno scudetto, il Napoli per risalirci: il big match tra le squadre di Allegri e Mazzarri apre la quindicesma giornata di Serie A.
RILEGGI IL LIVE- Juventus 1-0 Napoli: Gatti decide la gara, ma gli azzurri meritavano di più!
• JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri
• NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri
1′- Partiti!
1′- Occasione Napoli! Cross di Politano su punizione dalla tre quarti di destra: palla insidiosa, alla fine è Danilo a salvare e mandare in corner. Palla comunque out vicina al palo.
1′- Calcio d’angolo per il Napoli.
4′- Calcio d’angolo per il Napoli.
4′- Altro calcio d’angolo per il Napoli.
5′ – E’ la squadra di Mazzarri ad essere partita forte. 80% di possesso e tre corner, fin qui solo un piccolo brivido al primo minuto.
7′ – Primo squillo della Juve! Ripartenza bianconera con Cambiaso all’uno contro uno sulla destra dell’area. Il suo tiro, stretto sul primo palo, esce però largo.
8′ – Occasione Napoli! Di Lorenzo vicino a quello che sarebbe stato un gol clamoroso (quasi) da fondo campo. Cross teso, forse deviato, con palla che arriva verso la porta di Szczesny, bravo a bloccare il tiro a sorpresa proprio sulla linea.
10′ – Ancora Napoli! Politano con la sua solita mossa: si accentra dalla destra e prova il mancino a giro dal limite da posizione centrale. Palla larga di poco!
19′- CHE OCCASIONE PER LA JUVE! Chiesa lavora palla sulla sinistra e illumina pescando Vlahovic tutto solo al centro: il tiro del serbo viene però clamorosamente sventato da Natan. Sulla ribattuta ci prova anche McKennie ma Meret lo neutralizza.
20′- Calcio d’angolo per la Juventus.
28′- INCREDIBILE GOL DIVORATO DAL NAPOLI! Ripartenza Napoli con Osimhen che lavora palla sulla destra e trova Kvara tutto solo con un pallone orizzontale sui 40 metri. Con Bremer fuori posizione, il georgiano è tutto solo contro Szczesny, con tempo di controllare, avanzare e calciare in area. Il tiro però va clamorosamente alto.
0.87 per la Juve e 0.72 per il Napoli di Expected Goals. Di fatto, le due grandi chance per Vlahovic e Kvara avrebbero già potuto fissare il parziale sull’1-1. Statistica Sky Sport.
35′- Calcio d’angolo per il Napoli.
38′- ALTRA OCCASIONE INCREDIBILE PER IL NAPOLI! Punizione Napoli dalla tre quarti di sinistra, una deviazione della difesa della Juve manda il pallone verso Di Lorenzo, tutto solo sul centro sinistra dell’area a distanza di 8-9 metri dalla porta: il portiere bianconero ha un riflesso incredibile con la mano di richiamo e salva il risultato.
45′- Ammonizione per Kvara.
Sarà 1 minuto di recupero.
Termina il primo tempo: Juventus 0-0 Napoli.
45′- Ripartiti!
51′- GOL DELLA JUVENTUS! Altro bel cross di Cambiaso, dalla destra col mancino a centro area. In mezzo attaccano in tre, uno di loro è Gatti che impatta di testa e batte Meret.
58′- Ammonito Bremer.
63′- Ammonito Juan Jesus.
63′ – Angolo Juve dalla sinistra: in mezzo svetta Bremer, poi c’è un rimpallo su Di Lorenzo, colpito di spalle. Per Orsato si gioca. Il Var conferma la sua decisione.
65′- Cambio per il Napoli: dentro Elmas e fuori Zielinski.
70′- Cambio per la Juve: dentro Milik e fuori Vlahovic.
70′ – Che rischio per Szczesny! Il portiere della Juve rilancia male dal fondo e regala palla a Politano sui 35 metri, che manda subito in porta Osimhen di testa. Gol del nigeriano, che però partiva da posizione irregolare.
72′- Cambio Napoli: dentro Zanoli e Raspadori, fuori Natan e Politano.
82′- Cambio per la Juve: Kean e Alex Sandro per Chiesa e Kostic.
85′- Ammonito Ostigard dalla panchina.
86′ – Raspadori innesca bene Di Lorenzo in inserimento sulla destra dell’area: il tiro è forte e sul primo palo, ma largo.
86′ – Simeone e Cajuste per Kvara e Lobotka.
88′- Ammonito Cajuste.
Saranno 5 minuti di recupero.
92′- Iling e Rugani per McKennie e Cambiaso.
94′- Ammoniti Osimhen e Locatelli.
Termina qui:
Juventus 1-0 Napoli.
Carlo Gioia