L’edizione odierna de “La Repubblica” si è soffermata sul patto fatto tra la società del Napoli e i calciatori azzurri in merito agli obiettivi di questa stagione.
Repubblica- Patto tra De Laurentiis e la squadra, fissati con Mazzarri gli obiettivi stagionali!
Sembra il titolo di un cinepanettone: “Natale al quarto posto”. Non è il massimo per concludere lo storico anno del terzo scudetto, ma bisogna fare i conti con la realtà del momento e non deve dunque stupire il patto low profile stretto ieri sera tra Aurelio De Laurentiis e la squadra, durante la tradizionale cena per lo scambio anticipato degli auguri, organizzata dal Napoli. È cambiata la location – un elegante ristorante di Posillipo, finestre a picco sul mare – e purtroppo per i tifosi sono diversi rispetto al recente e glorioso pure gli obiettivi, per adesso assai meno ambiziosi. Questo però passa il convento e a riportare il sorriso in casa azzurra è arrivata almeno la qualificazione per gli ottavi di finale della Champions League, conquistata nella sfida di martedì sera allo stadio Maradona contro il Braga. Per il club era il traguardo più importante della stagione e non a caso il presidente aveva promesso un insolito premio a vincere ai suoi giocatori, quantificato a tavola con i leader dello spogliatoio a margine dell’appuntamento sociale pre-festivo.
Tanti sorrisi e la consapevolezza di aver scampato un grande pericolo, perché l’eventuale eliminazione avrebbe mandato definitivamente in crisi il gruppo affidato – dopo l’esonero di Rudi Garcia – a Walter Mazzarri. Il nuovo tecnico è stato bravo a rimettere in piedi la baracca in campo internazionale e adesso dovrà riuscirci pure in Serie A, perché l’attuale piazzamento in classifica (al settimo posto) mortifica troppo i campioni d’Italia e rischia anche di mettere a repentaglio i conti per il futuro. Ma il peggio sembra essere alle spalle ed è il momento di procedere per gradi, ripartendo appunto dall’operazione “Natale al quarto posto”. Il calendario offre subito una chanche per risalire la corrente agli azzurri, che dopodomani (ore 18) ospiteranno al Maradona il Cagliari e possono con una vittoria approfittare dello scontro diretto previsto in questa giornata di campionato tra Bologna e Roma.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com