Home » Napoli, Mazzarri vuole tornare a vincere in campionato: bisogna migliorare il record al “Maradona”! Tutte le statistiche
Napoli Napoli OF News Rubriche

Napoli, Mazzarri vuole tornare a vincere in campionato: bisogna migliorare il record al “Maradona”! Tutte le statistiche

La Serie A è arrivata alla sedicesima giornata e allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli va in scena la sfida fra i padroni di casa e la formazione di Claudio Ranieri.

Napoli, Mazzarri vuole tornare a vincere in campionato: bisogna migliorare il record al “Maradona”! Tutte le statistiche

Statistiche Opta:

Il Napoli è rimasto imbattuto in 23 delle ultime 24 sfide contro il Cagliari in Serie A (16V, 7N), registrando ben 12 clean sheet – l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 25 settembre 2019 (1-0 in casa dei partenopei con gol di Lucas Castro).

Napoli e Cagliari hanno pareggiato due delle ultime tre sfide di Serie A, tante quante nelle precedenti 16 – le due formazioni potrebbero pareggiare due gare di fila nel torneo per la prima volta dalla stagione 2009/10 (due “X” con proprio Walter Mazzarri alla guida dei partenopei).

Il Napoli ha perso gli ultimi due match di campionato senza segnare, i partenopei non subiscono tre sconfitte di fila in Serie A dal gennaio 2020, mentre non registrano tre partite consecutive senza gol all’attivo nel torneo dal periodo tra febbraio e marzo 2009 (tre ko di fila, nelle ultime tre gare della gestione Edoardo Reja).

Il Napoli ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite casalinghe di campionato, perdendo le due più recenti contro Empoli e Inter; i partenopei non subiscono tre sconfitte di fila al Maradona in Serie A dal dicembre 2021.

L’ultima volta che invece hanno registrato almeno cinque match interni senza vittoria nel torneo risale al periodo tra ottobre 2019 e gennaio 2020 (sei in quel caso).

Il Napoli (-10) è la squadra che ha registrato la differenza negativa più ampia tra i punti guadagnati in gare casalinghe rispetto a quelli ottenuti in trasferta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: i partenopei hanno infatti raccolto solo sette punti in sette match al Maradona rispetto ai 17 guadagnati in otto partite fuori casa.

Due degli ultimi tre gol del Napoli in campionato sono stati realizzati da giocatori subentrati (entrambi con Eljif Elmas); in generale, solo il Brighton (10) ha segnato più reti dei partenopei (otto) con calciatori entrati a gara in corso nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.

Il Cagliari è – al pari della Roma – una delle due squadre ad aver segnato più gol in questo campionato negli ultimi cinque minuti di gioco: sei, di cui quattro nel recupero; la formazione sarda è la squadra ad aver raccolto più punti (sei) grazie a reti realizzate dal 90’ in poi in questa Serie A.

Victor Osimhen ha segnato in tutte le sue tre sfide contro il Cagliari in campionato, solo due volte un giocatore del Napoli ha trovato il gol in tutte le sue prime quattro gare contro una singola avversaria di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Gonzalo Higuaín contro la Lazio (serie di sei, tra il 2013 e il 2016) e lo stesso Osimhen contro la Sampdoria (tra il 2021 e il 2023).

Piotr Zielinski ha realizzato tre gol contro il Cagliari in Serie A, inclusa la sua seconda ed ultima doppietta nel torneo (3 gennaio 2021), solo contro Milan e Udinese ha segnato più reti nel massimo campionato (quattro a entrambi).

Andrea Petagna ha realizzato quattro gol contro il Napoli in Serie A, solo contro l’Atalanta (sei) ha fatto meglio nel torneo; queste reti sono arrivate con tre maglie diverse (Atalanta, SPAL e Monza) e in caso di gol anche con il Cagliari salirebbe quindi a quattro – solo Roberto Baggio ha segnato con cinque squadre differenti contro i partenopei in Serie A.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com