Home » Gazzetta- Napoli: il sorteggio Champions poteva andare meglio, ma anche molto peggio…
Napoli Napoli OF News

Gazzetta- Napoli: il sorteggio Champions poteva andare meglio, ma anche molto peggio…

Barcellona-Napoli

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha commentato il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, dove il Napoli affronterà il Barcellona.

Gazzetta- Napoli: il sorteggio Champions poteva andare meglio, ma anche molto peggio…

Per quanto riguarda l’avversario, beh, poteva andare meglio, ma anche molto peggio: il Barcellona è un nobile frequentatore della Champions League, ma sta vivendo una stagione controversa. Pericolosa sì, leggermente favorita anche, ma la squadra di Xavi dovrà soffrire per passare il turno. E rispetto a quanto si è visto nella prima parte della stagione, il Napoli ha maggiori margini di crescita a patto, ovviamente, che questi due mesi di lavoro vengano sfruttati bene. Con il Napoli di Spalletti non ci sarebbero stati dubbi: altra grinta, altra velocità, altro dominio del campo, altra gestione delle situazioni. Quel Napoli non c’è più. Mazzarri sta lavorando a una ricostruzione più pragmatica dopo i voli pindarici di Garcia, ma la sua missione è complessa perché duplice: deve dare una nuova identità alla squadra e recuperare i singoli quasi tutti sotto lo standard spallettiano. Lobotka, Kvara, Osimhen: dipenderà da loro, dalla lunghezza della Coppa d’Africa (finale l’11 febbraio) e dal Barcellona.

L’attacco è potenzialmente strabordante: Lewandowski, Joao Felix, Yamal, Ansu Fati, Ferran Torres, Raphinha. Non parliamo di una mediana con De Jong, Gundogan, Pedri (e Gavi infortunato). Però la sensazione è di una squadra con scarso equilibrio. Il tecnico Xavi in discussione, Lewandowski un po’ scontento e non più giovanissimo. Fuori casa i problemi si amplificano e non soltanto in Champions dove Shakhtar e Anversa hanno messo sotto i catalani. Il Napoli non può risparmiarsi all’andata, perché poi al Montjuic è dura per tutti. Senza dimenticare che in ballo c’è anche il Mondiale per club: uscire ai quarti significa dare il via libera alla Juve nel torneo del 2025 (assieme all’Inter già qualificata).

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com