La Serie A 2023/2024 dopo diciassette giornate sta mandando un messaggio chiaro: le certezze sono poche, gli equilibri spesso sono sottilissimi e le squadre in grado di giocarsela contro tutte le avversarie sono aumentate. La dimostrazione più concreta arriva dalla lotta al quarto posto, ultimo slot per la qualificazione alla prossima Champions League (che avrà un nuovo format): sotto a Inter, Juventus e Milan, ci sono addirittura sette squadre racchiuse in appena sette punti.
Napoli, per la zona Champions League ci sono sette squadre in sette punti: la situazione!
Lotta al quarto posto: la classifica di Serie A
Dopo quattordici giornate, la situazione di classifica in Serie A è la seguente:
4ª Bologna: 31 punti
5ª Fiorentina: 30 punti
6ª Roma: 28 punti
7ª Napoli: 27 punti
8ª Atalanta: 26 punti
9ª Lazio: 24 punti
10ª Torino: 24 punti
Bologna e Fiorentina sono attualmente le due squadre meglio piazzate, pur avendo avuto un cammino differente in questo avvio di Serie A. I viola di Italiano sono partiti bene in campionato, ma hanno poi vissuto un periodo di difficoltà. Nelle ultime giornate la Fiorentina è però riuscita a ottenere un buon filotto di risultati positivi (tra cui l’ultima vittoria di misura contro il Monza). La squadra di Thiago Motta, invece, ha perso soltanto due volte e, dopo qualche pareggio di troppo, sta man mano trovando la qualità offensiva che serve per lottare per le posizioni di rilievo.
Subito sotto, a pochi punti di distanza ci sono Roma e Napoli. Le due squadre si sono affrontate nell’ultimo turno di campionato e ad avere la melgio sono stati i giallorossi, vittoriosi per 2-0. La squadra di Mourinho ha così ritrovato entusiasmo, mentre la squadra di Mazzarri deve nuovamente ritrovarsi.
Scendendo di un punto, a quota 26 c’è invece l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Similmente alla Fiorentina, i nerazzurri sono partiti con grande solidità, vincendo tantissime partite in casa, poi hanno attraversato un periodo di flessione a causa dei tanti infortuni.
Un po’ più attardate, ma inevitabilmente in lotta, ci sono Lazio e Torino. La squadra di Sarri è stata una delle maggiori delusioni in questo avvio di Serie A: tante sconfitte inattese, troppe incertezze in fase difensiva e l’attacco meno prolifico della passata stagione. Ma l’ultima vittoria contro l’Empoli ha riportato il sorriso e i biancocelesti sono comunque molto vicini al quarto posto. Il Toro di Juric, invece, vuole essere la sorpresa di questo campionato e, nonostante alcuni risultati altalenanti, sta dimostrando di poter lottare per un posto in Europa.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com