La prossima Copa America senza il Brasile? La prossima Copa Libertadores senza i Campioni in carica del Fluminense? Copa Libertadore e Recopa sudamericana senza club brasiliani? Potrebbero essere i verdetti che la FIFA deciderà di applicare nelle prossime settimane perché non contenta della destituzione del Presidente della Federcalcio brasiliana. E si complica per Ancelotti coi verdeoro…
FIFA, la federcalcio mondiale minaccia il Brasile: fuori da tutte le competizioni. E Ancelotti…
È scoppiato un vero e proprio terremoto in Brasile un paio di settimane fa. È stato dalla Federcalcio brasiliana, Ednaldo Rodrigues, per irregolarità commesse durante le elezioni che lo hanno proclamato Presidente nel 2022. Una scelta epocale, con la Corte di Giustizia di Rio de Janeiro che ha indetto nuove elezioni entro 30 giorni dalla rimozione di Ednaldo Rodrigues e l’assunzione di José Perdiz a ruolo di Presidente ad interim fino a quando non ci sarà una nuova leadership.
Un qualcosa di importante considerando che il Brasile non ha ancora un ct e siamo a sei mesi dalla Coppa America. Ednaldo Rodrigues, infatti, aveva nominato Diniz come ct ad interim in attesa di avere a disposizione Carlo Ancelotti una volta finito il suo contratto col Real Madrid. Ma questa ‘rimozione’ rende di fatto impossibile la nomina, da giugno in poi, di Ancelotti. Ma non è questo il problema principale. Il verdetto della Corte di Giustizia di Rio de Janeiro non è stato riconosciuto dalla FIFA che ora minaccia l’esclusione della Nazionale brasiliana da tutte le competizioni internazionali e l’esclusione dei singoli club brasiliani dalla Copa Libertadores (l’ultima vinta proprio da un club brasliano: il Fluminense) e dalla Recopa sudamericana. Cosa succederà nei prossimi giorni?
La FIFA ha inviato una lettera alla Federcalcio brasiliana spiegando quelle che potrebbero essere le sanzioni dopo la destituzione di Ednaldo Rodrigues. Un verdetto che, ad oggi, non fa felice la FIFA che non riconosce José Perdiz come nuovo capo della Federcalcio. Emissari della FIFA andranno in Brasile per verificare le carte del processo e, intanto, minaccia tutto il calcio brasiliano di essere escluso dalle competizioni internazionali.
Sì, perché se confermata la scelta di mandare a casa Ednaldo Rodrigues, senza prove certe, come dice la FIFA, il Brasile verrà automatico escluso da tutte le competizioni FIFA e Conmebol. Quindi la Coppa America della prossima estate e, se il caso non verrà risolto, addirittura il Mondiale 2026 (anche se è troppo presto per parlarne). E anche i club brasiliani sarebbero minacciati di essere esclusi dalle competizioni internazionali per club: la Copa Libertadores, appena vinta dal Fluminense, e la Recopa sudamericana. Per adesso la FIFA si raccomanda di non prendere nessuna decisione in seno alla Federcalcio prima del suo arrivo in Brasile a gennaio. E, quindi, in sostanza chiede di non procedere con l’elezione del nuovo Presidente.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com