Home » Vialli, un anno fa l’addio a Gianluca: il ricordo commosso del calcio
Napoli OF News SOCIAL

Vialli, un anno fa l’addio a Gianluca: il ricordo commosso del calcio

Il 5 gennaio 2023 si spegneva a Londra Gianluca Vialli a soli 58 anni. A un anno dalla sua scomparsa, si moltiplicano i ricordi del mondo dello sport.

Vialli, un anno fa l’addio a Gianluca: il ricordo commosso del calcio

L’ex attaccante lombardo di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea, era stato costretto a lasciare lo staff azzurro che allora era guidato dal grande amico Roberto Mancini per l’aggravarsi delle sue condizioni, da anni era in cura per combattere il tumore al pancreas diagnosticatogli nel 2017. Vialli, uno dei calciatori più iconici e vincenti del panorama italiano, aveva conquistato uno scudetto entrato nella leggenda, quello del 1991 con la Samp, per poi riportare il titolo tricolore nella Torino bianconera nel 1995, prima della storica Champions League dell’anno dopo. Emigrato al Chelsea, aveva saputo farsi apprezzare anche in Inghilterra come calciatore e poi allenatore. In Nazionale 59 partite, 16 gol e il terzo posto ai Mondiali 1990.

La Juventus ha ricordato l’ex capitano con un video pubblicato sull’account ufficiale X del club. Il video ripercorre i momenti più significativi della carriera di Vialli in maglia bianconera: dalla rovesciata alla Cremonese alla Champions vinta contro l’Ajax nel 1996. Il video è accompagnato dalla frase: “Gianluca Vialli, per sempre”.

Anche la Cremonese ha ricordato la figura di Vialli, con la frase “Luca sempre con noi” che accompagna un filmato di venti secondi che racconta il primo gol di un giovanissimo Vialli con la maglia grigiorossa.

Intanto questa mattina allo stadio Luigi Ferraris è stata inaugurata una mostra con maglie e cimeli del bomber. “È stato un anno difficilissimo senza di lui, i suoi insegnamenti saranno sempre un bene prezioso’’, ha detto il nipote Riccardo Vialli. Domenica alle 18 Rapallo sarà il primo comune italiano a intitolare una strada a Gianluca Vialli, vicino al campo di calcio “Macera” e al circolo Golf.

L’immagine di Gianluca Vialli con la maglia scudettata all’interno di una nuvola che prende la forma del profilo dell’ex attaccante. È questo il ricordo che la Sampdoria, tramite il proprio account Facebook, fa di Gianluca Vialli in occasione del primo anno della scomparsa dell’attaccante protagonista dello storico scudetto della squadra del presidente Paolo Mantovani nella stagione 1990/91. Il post è accompagnato dalla frase ‘Forever LV’.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com