Stando a quanto riportato dall’edizione odierna de “Il Mattino”, Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, avrebbe avuto una lunga videochiamata con i calciatori azzurri dopo la brutta sconfitta contro il Torino per 3-0.
Il Mattino- Colloquio tra De Laurentiis e i calciatori del Napoli: c’è la possibilità di un ritiro punitivo!
Il presidente Aurelio De Laurentiis è intervenuto in video conferenza, parlando al gruppo dalla Spagna dove si trovava per lavoro. Nel chiuso dello spogliatoio si sono affrontati i temi più scottanti di questo momentaccio del Napoli. Hanno preso preso la parola i senatori azzurri. Su tutti capitan Giovanni Di Lorenzo. Si è parlato di tutto ed anche della decisione di andare in ritiro per provare a trovare la giusta concentrazione in un momento del genere, con il derby con la cenerentola Salernitana alle porte, la Final Four di supercoppa Italiana in Arabia all’orizzonte ed un campionato comunque da onorare con dignità per una squadra che porta cucito sul petto lo scudetto. Di quella squadra bella e impossibile (da battere) non è rimasto più nulla. L’addio di Lucianone ha rappresentato l’apocalisse. E l’umiliante ko di ieri a Torino altro non è che l’ennesima vergogna di una stagione che necessita di una svolta immediata. La sconfitta del disonore. Perché fa davvero pena vedere il Napoli dei fantasmi farsi travolgere così dal Torino. Quand’è che una gara orribile diventa una disfatta? Quando alla rabbia subentra la tristezza: ed è quello che al 90′ colpisce tutto il mondo azzurro. De Laurentiis non ha altre alternative e manderà la squadra in ritiro (oggi si deciderà quando). Perché è sparita la voglia di guardarsi indietro ma anche la possibilità di guardare avanti.
La cronaca della non partita del Napoli racconta la fine di una non squadra, prima ancora che la non squadra provasse a cominciare. Con il 3-0 di ieri pomeriggio siamo arrivati a 3 partite di fila senza segnare: non succedeva dal 2009. E per pudore non consideriamo l’umiliante 0-4 di coppa contro il neopromosso Frosinone. In campionato il Napoli ha subito 9 gol in 4 partite, numeri che fanno rabbrividire, ma che certificano lo sbandamento totale della squadra. De Laurentiis in cima ai responsabili, ha rivoluzionato l’area tecnica con Garcia in panchina e Meluso alla scrivania (in supporto di Micheli, ex capo scouting e promosso a direttore sportivo) al posto di Spalletti e Giuntoli, ma non ha toccato la squadra. Nonostante l’addio di Kim, pagato a peso d’oro dal Bayern, in estate sono arrivati Natan(oggetto misterioso pescato dal Bragantino in Brasile), Cajuste (semi titolare del Reims lo scorso anno) e Lindstrom (reduce da un infortunio con l’Eintracht Francoforte): praticamente nulla per una squadra che aveva il dovere quanto meno di lottare per difendere il titolo e che invece ora annaspa a metà classifica.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/