Quando chiude il mercato invernale in Europa? Mancano circa due settimane al termine delle sessioni invernali dei trasferimenti nelle leghe calcistiche di tutto il continente. In Italia la chiusura delle operazioni è calendarizzata per giovedì primo febbraio, con orario fissato alle 20 per la Serie A, la Serie B e la Serie C. Ma non tutte le leghe hanno fissato la stessa deadline, anche se le differenze in molti casi sono di poche ore.
Calciomercato, quando chiude la sessione invernale nei campionati europei? Lo scenario
Guardando per esempio ai cosiddetti Big 5, la Premier League – i cui club dominano il mercato per le spese – chiuderà il mercato sempre il 1° febbraio 2024, ma l’orario di chiusura è spostato alle 23.59 (ora italiana, nel Regno Unito saranno le 22.59). Stesso discorso per la Liga spagnola, che ha fissato lo stop alle trattative per un secondo prima della mezzanotte.
Restando tra i top campionati europei, la Bundesliga chiuderà la finestra invernale dei trasferimenti alle ore 18.00 di giovedì 1° febbraio, in anticipo rispetto alle concorrenti. Infine, la Ligue 1, in Francia, che ha fissato la chiusura alle ore 23.00.
Va ricordato che gli orari di chiusura sono riferiti all’acquisto (e deposito di contratti) dei calciatori e non alla loro cessione, per la quale vale l’orario di stop al mercato della lega alla quale appartiene la società acquirente. Dunque, eventuali cessioni di calciatori verso club inglesi, spagnoli o francesi potrà avvenire anche una volta concluso il mercato in Italia.
LEGGI ANCHE: UFFICIALE: Mazzocchi è un nuovo calciatore del Napoli
Di seguito, le date e gli orari di fine del mercato nei principali campionati europei (la top 5 secondo il ranking per Paesi UEFA):
Giovedì 1° febbraio 2024, ore 18.00 – Bundesliga
Giovedì 1° febbraio 2024, ore 20.00 – Serie A
Giovedì 1° febbraio 2024, ore 23.59.59 – Premier League
Giovedì 1° febbraio 2024, ore 23.00 – Ligue 1
Giovedì 1° febbraio 2024, ore 23.59.59 – Liga.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com