È il Napoli la prima finalista della Supercoppa italiana, Fiorentina sconfitta per 3-0 dopo un primo tempo equilibrato che ha visto i partenopei passare in vantaggio con il gol di Simeone, nel finale Ikoné si procura un rigore che però calcia alto sopra la traversa. Nella ripresa i viola provano a mettere pressione al Napoli, ma nel finale due gol in due minuti di Zerbin chiudono la pratica e regalano la finale al Napoli.
Prima il Cholito, poi si esalta Zerbin: al Napoli la finale di Supercoppa
Tutto facile per il Napoli che schianta 3-0 la Fiorentina, nella prima semifinale della Supercoppa italiana. La sblocca l’ex Simeone nel primo tempo, poi nel finale in due minuti il neo-entrato Zerbin fa doppietta e chiude i conti. Segna, sembra destinato a uscire per infortunio (e magari anche all’addio al Napoli per tornare a Frosinone), rientra in campo e trova pure la doppietta. Pochi minuti, ma pieni zeppi di emozioni. What else? Nell’ultimo atto di lunedì 22 gli azzurri affronteranno una tra Lazio e Inter.
Il Napoli arriva a giocarsi il “super” trofeo nazionale da campione d’Italia, mentre la Fiorentina si è qualificata come finalista della Coppa Italia. L’arbitro La Penna manda le squadre al riposo, il primo tempo – soporifero per lunghi tratti – della prima semifinale di Supercoppa si chiude sull’1-0 per il Napoli sulla Fiorentina per effetto del gol di Giovanni Simeone, preferito a Jack Raspadori. Ripresa più frizzante, tuttavia non esaltante. Se non per l’ingresso fortunato di Alessio Zerbin, per molti al passo d’addio in maglia azzurra. E il Napoli ha finito col vincere addirittura 3-0, con l’ex frusinate autore del secondo e terzo gol nel finale: all’85esimo e all’86esimo. Ma al di là del risultato, quella con la Viola è stata comunque una partita equilibrata e combattuta.
NAPOLI (3-4-3): Gollini 6; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6.5, Juan Jesus 6.5; Mazzocchi 6.5 (81′ Zerbin 7.5), Cajuste 6.5 (77′ Gaetano NG), Lobotka 6.5, Mario Rui 6.5 (72′ Ostigard 6); Politano 6 (72′ Lindstrom 6), Simeone 6.5, Kvaratskhelia 6 (72′ Zielinski 6). Allenatore: Walter Mazzarri 7.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6, Kayode 5, Milenkovic 5, Martinez Quarta 5.5 (88′ Faraoni NG), Biraghi 6 (68′ Parisi 6); Arthur 6.5, Duncan 5; Ikoné 4 (57′ Nzola 6), Bonaventura 6.5 (88′ Barak NG), Brekalo 5 (57′ Sottil 6); Beltran 6. Allenatore: Vincenzo Italiano 6.
Se vuoi altre notizie sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com