Com’è noto, la competizione si giocherà con una nuova formula che prevede due semifinali e una finale: la prima partita sarà Napoli–Fiorentina (oggi, 18 gennaio, ore 20 italiane) mentre domani andrà in scena Inter-Lazio (domani, venerdì 19 gennaio, ore 20 italiane). Cosa accadrà in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari?
Supercoppa Italiana, cosa succede in caso di pareggio? Il regolamento
Il formato a quattro squadre, con semifinali e finale, non sarà l’unica novità della Supercoppa Italiana in partenza questa sera a Riad, in Arabia Saudita. Secondo il comunicato ufficiale numero 129 della Lega Serie A, pubblicato lo scorso 29 dicembre, in caso di parità alla fine dei 90 minuti regolamentari – più eventuale recupero – le squadre si sfideranno sùbito ai calci di rigori. Rispetto alla passata edizione, quindi, non sono previsti i due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno.
Teatro dei match sarà l’Al-Awwal Park Stadium di Riyad (in Arabia Saudita) che ospiterà anche la finalissima in programma il 22 gennaio sempre allo stesso orario (le 20 italiane).
Cosa accadrà in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari? Non verranno disputati tempi supplementari, ma si passerà direttamente ai tiri dal dischetto per decidere eventuale finalista e vincitrice del trofeo. Lo ha spiegato la Lega Serie A in una nota ufficiale che risale a fine dicembre scorso, con la pubblicazione del calendario e del regolamento della competizione.
La Competizione – si legge nel comunicato sulla Supercoppa Italiana 2024 – prevede la disputa di 3 gare (due Semifinali e la Finale) in tre giorni di gara. Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, l’arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara” (non è prevista la disputa dei tempi supplementari).
Se vuoi altre notizie sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com