Home » Supercoppa italiana, quanto hanno guadagnato Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina
Inter Napoli Napoli OF News

Supercoppa italiana, quanto hanno guadagnato Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina

Archiviata la Supercoppa Italiana con la vittoria dell’Inter, emergono i compensi che spettano alle quattro società partecipanti. La competizione si è svolta in Arabia Saudita e per la prima volta ha visto il coinvolgimento di quattro squadre, dando il via al nuovo format che prima vedeva sfidarsi soltanto la vincitrice dello Scudetto e quella della Coppa Italia.

Supercoppa italiana, quanto hanno guadagnato Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina

Per la nuova versione della Supercup attraverso il format della Final Four, con quattro squadre coinvolte e tre gare da disputare, la Serie A incasserà 92 milioni di euro. L’accordo siglato lo scorso anno prevede che si svolgano in Arabia quattro edizioni nell’arco di 6 anni, con un principio di alternanza. Dopo quella attuale nel 2025 quindi si potrebbe restare in Italia per poi tornare a Riyadh l’anno successivo.

Nello specifico, per l’edizione 2023, la Lega incassa 23 milioni. Di questi, circa 15 milioni finiranno ai club partecipanti, così suddivisi: 3,2 milioni totali alle due semifinaliste sconfitte; 4 milioni alla finalista sconfitta; 8 milioni alla vincitrice. I restanti 8 milioni poi vengono così suddivisi: 2,5 milioni vanno agli altri 16 club di Serie A; 2,5 milioni in tasse, 1 milioni in commissioni e 2 milioni restano alla Lega. Nella vecchia versione della Supercoppa con finale secca i proventi erano di circa un terzo: nell’edizione giocata nel gennaio 2023 e vinta dall’Inter sul Milan al King Saud University Stadium di Riad, infatti, complessivamente il montepremi era di circa 7,5 milioni.

 

Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita ha assicurato un pagamento complessivo di 16.2 milioni di euro. Le due semifinaliste sconfitte, ovvero Fiorentina e Lazio, percepiranno 1.6 milioni di euro a testa.

Supercoppa italiana, Napoli ed Inter a duello: quanto vale vincere il trofeo

Il Napoli, invece, incasserà 5 milioni di euro perché finalista. L’Inter riceverà 8 milioni di euro, in qualità di vincitrice della competizione. Il dato, comunque, è nettamente differente rispetto alla Supercoppa di Spagna, le cui partecipanti si dividono un bottino di ben 40 milioni di euro.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com