Il Napoli affronterà, agli ottavi di finale della Uefa Champions League, il Barcellona di Xavi. A poche settimane dall’incontro di coppa, il Barcellona deve ritrovare se stesso, dopo le ultime uscite deludenti che sono costate carissimo ai blugrana. Quest’oggi, nella trasferta contro l’Alaves, il team di Lewandowski e compagni ha ritrovato tre punti importantissimi, che permetteranno ancora ai tifosi catalani di poter sperare ad un’ipotetica rincorsa al titolo.
Eurorivali, grande prova di forza del Barcellona: battuto 3-1 l’Alaves
Siamo entrati nel mese che vedrà andare in scena gli ottavi di finale della massima competizione europea. Tra poche settimane, infatti, Barcellona e Napoli so ritroveranno faccia a faccia, in un match decisivo e cruciale per il destino delle due compagni. Il Barcellona arriverà alla sfida con i partenopei dopo aver perso tanti punti in campionato, a causa del maggior numero di risultati negativi ottenuti nell’ultima parte di questa stagione. I partenopei, invece, non navigano in acque più sicure, con la disastrosa situazione in cui riversano in campionato.
Pochi istanti fa, la squadra di Xavi ha battuto l’Alaves in trasferta, con il nettissimo risultato di 1-3. Ad aprire le danze è stato il solito Robert Lewandowski, che al minuto 23 ha sfruttato il cioccolatino servitogli da Ilkay Gundogan ed ha portato i suoi in vantaggio. A capitalizzare il vantaggio del Barcellona è proprio l’ex Manchester City, che al quinto minuto del secondo tempo ha portato i suoi sul 2-0. Sembrava finita, ma nella ripresa c’è stato spazio per la solita dormita colossale della difesa blaugrana, con il diciannovenne dell’Alaves, Simon Omorodion, che accorcia momentaneamente i conti.
Vitor Roque, croce e delizia della serata
”Entro, spacco, esco, ciao”, diceva Salmo nella sua “Cabriolet”. Effettivamente potremmo riassumere la gara del giovane talento brasiliano con la celebre frase del cantante sardo. Entra al minuto 59, per sostituire l’infaticabile Gundogan, segna il gol che chiude la gara e viene espulso per somma d’ammonizioni, insomma una giornata fantastica conclusasi con l’amaro in bocca. Nonostante l’intoppo finale, il Barcellona torna a vincere e convincere e mette pressione ai campioni d’Italia in vista dell’imminente ottavo di finale.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/