L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha provato ad analizzare i possibili temi della conferenza stampa di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli.
CorSport- Napoli, cosa aspettarsi dalla conferenza di De Laurentiis? La città vuole sapere chi è il padre di tutti gli errori…
Aurelio De Laurentiis parlerà oggi in conferenza stampa alle 11.30 al centro sportivo di Castel Volturno e affronterà tutti i capitoli della tormentata stagione del Napoli. Adl sa bene che oltre la barriera dei cronisti ci sarà però una città che è un universo, ha curiosità e anche un pizzico di rabbia, ha vissuto in quella favola del 2023 che appartiene al suo ventennio (nessun riferimento storico-politico, ci mancherebbe) e che è stata sceneggiata con Spalletti e con Giuntoli, con quegli “eroi” sfioriti per vari motivi, tra cui il caos generato in un’orgia estiva travolgente e però pure devastante. E adesso, più che della legge-Melandri e del sistematico affondo sulla Lega (quella di serie A), Napoli non s’aspetta un dejà vu o retrospettive coreografiche sul pianeta-calcio, ma semplicemente risposte attendibili e credibili che non inducano a resettare ciò ch’è stato appena a giugno scorso ma ad immaginarsi una vita sempre stuzzicante, avvincente, emozionante, consapevole che non sempre sia possibile inventarsi capolavori dell’anima.
De Laurentiis – piaccia o meno – non delude mai: è pirotecnico, fantasioso, ironico e ahilui anche dialetticamente eccessivo (questo è un eufemismo), calcisticamente blasfemo sino a saccheggiare il Devoto Oli per aggrapparsi ad un verbo – sperimentare – che l’aiuti a nascondere la più limpida menzogna del secolo scorso. C’è un senso di smarrimento in questa Napoli che ha assistito allo sgretolamento di un’idea ch’è esistita, è catalogabile nel De Laurentiis -1, quell’imprenditore che attraverso le intuizioni delegava per competenza agli staff tecnici allestiti servendosi del proprio istinto. Ma poi c’è un pizzico di preoccupazione, riannunziando l’aria di quest’ultimo periodo in cui è evaporata velocemente e malinconicamente persino la magia dello scudetto: perché è vero, Napoli sospetta di sapere quale sia stato il padre di tutti gli errori e magari aspetta di conoscere le ragioni.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/