Secondo i numeri menzionati da Gazzetta.it, la Juventus sarebbe la squadra di Serie A con la perdita più pesante. Ben 123,7 milioni di euro, difatti, sarebbero usciti dalle casse dei bianconeri senza fare più ritorno. Nonostante ciò, per la Vecchia Signora il dato è incoraggiante, in quanto, nella passata stagione 2021-22 aveva registrato oltre 239 milioni di euro di perdite.
Serie A, i bilanci dei club: sorridono Napoli e Milan
Sul secondo gradino del podio delle perdite, con oltre 102 milioni di euro, la Roma: i giallorossi fronteggiano questa situazione grazie agli aumenti di capitale che portano la firma della famiglia Friedkin. Alle spalle di Juventus e Roma, c’è l’Inter: -85,4 milioni di euro. Un successo in confronto ai 245,6 del 2020-21, ma i nerazzurri devono lavorare ancora tanto. Gli ottimi risultati sul piano sportivo, difatti, hanno portato ossigeno alla squadra lombarda. La famiglia Zhang, così come le altre società precedentemente menzionate, sta attuando un piano di risanamento per sistemare i conti.
A chiudere l’esercizio in utile, compaiono: Napoli, Milan, Atalanta, Lecce e Sassuolo. I partenopei, con circa 79 milioni, invertono il trend negativo delle ultime tre stagioni, soprattutto grazie alla vittoria dello scudetto che ha permesso un aumento di ricavi: a partire dai diritti tv, fino ad arrivare al merchandising, che ha visto un aumento del 154%. Con gli azzurri sorridono anche i rossoneri, che non vedevano il segno positivo sul proprio bilancio da 17 anni. Il profitto di 6,1 milioni di euro è figlio di un netto aumento dei ricavi e delle plusvalenze, come quella di Sandro Tonali.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com