Home » Verso Napoli-Genoa: Mazzarri alla rincorsa della Champions, tutte le statistiche del match!
Napoli Napoli OF News

Verso Napoli-Genoa: Mazzarri alla rincorsa della Champions, tutte le statistiche del match!

Mazzarri
Napoli-Genoa, match valido per la 25ª giornata di Serie A, si gioca allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli sabato 17 febbraio alle ore 15:00.

Verso Napoli-Genoa: Mazzarri alla rincorsa della Champions, tutte le statistiche del match!

Statistiche Opta:

Dopo il 2-2 della gara d’andata, Napoli e Genoa potrebbero pareggiare entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 1993/94, in quel caso Marcello Lippi era alla guida dei partenopei mentre sulla panchina del Grifone ci furono all’andata Claudio Maselli e al ritorno Franco Scoglio.
Il Napoli è rimasto imbattuto in 20 delle ultime 21 sfide contro il Genoa in Serie A (14V, 6N): l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 6 febbraio 2021 (2-1 al Ferraris).
Il Napoli è imbattuto da 13 gare casalinghe contro il Genoa in Serie A (9V, 4N) e non ha mai registrato più partite interne di fila senza sconfitta contro i liguri nel massimo campionato – l’ultimo successo del Grifone in casa dei partenopei nel torneo risale al 22 febbraio 2009 (1-0 grazie al gol di Bosko Jankovic con Gian Piero Gasperini allenatore).
Il Napoli ha perso otto delle 23 partite in questo campionato, nelle precedenti due stagioni intere di Serie A i partenopei non avevano mai ottenuto più di sette sconfitte dopo 38 giornate (sette nel 2021/22 e quattro nel 2022/23).
Il Genoa ha perso l’ultimo match di campionato contro l’Atalanta, interrompendo una striscia di otto gare senza sconfitta (3V, 5N) – in questa Serie A solo una volta i liguri hanno perso due partite di fila: ad ottobre contro Milan e Atalanta.
Il Genoa è rimasto imbattuto in quattro trasferte consecutive in Serie A (2V, 2N) per la prima volta dal periodo tra il gennaio e il luglio 2020 (sei in quel caso con Davide Nicola allenatore).
Il Genoa è sia l’unica squadra a non aver segnato nei minuti di recupero finali di questo campionato sia quella ad aver subito più gol oltre il 90° minuto (sette).
Matteo Politano ha realizzato cinque gol contro il Genoa in Serie A, incluse tre marcature nelle ultime quattro sfide contro il Grifone – contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato (a quota cinque anche contro il Milan).
Il Genoa è il bersaglio preferito di Giacomo Raspadori in Serie A: quattro gol. L’ultima rete del classe 2000 in campionato risale però al 4 novembre scorso contro la Salernitana: da allora ha disputato 12 gare, solo due volte in Serie A l’attaccante italiano ha collezionato più match di fila senza marcature: 14 tra l’agosto e il dicembre 2021 e 14 tra il settembre 2022 e l’aprile 2023.
Nove delle ultime 10 reti di Ruslan Malinovskyi in Serie A sono state realizzate da fuori area, dal 2021/22 infatti solo Kylian Mbappé e Kevin De Bruyne (entrambi 10) hanno segnato più gol dalla distanza del centrocampista ucraino (nove) nei maggiori cinque campionati europei.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/