“Xabi sta facendo un lavoro incredibile. La nuova generazione di allenatori è già qui e direi che Xabi è uno dei migliori. È un ex giocatore di livello mondiale che ha lavorato con i migliori allenatori e questo aiuta sempre un po’. E poi era già un allenatore quando giocava. Il calcio che fa esprimere, le squadre che costruisce e gli ingaggi che ha fatto sono assolutamente eccezionali”. Anche Jurgen Klopp considera il suo sostituto ideale l’attuale allenatore del Bayer Leverkusen.
Liverpool, Jürgen Klopp approva l’obiettivo Xabi Alonso come candidato “di spicco”
E se c’è il placet di Klopp, allora… Jürgen ha dato un entusiastico endorsement a Xabi Alonso, il favorito per succedergli al Liverpool, descrivendo l’allenatore del Bayer Leverkusen come il “fuoriclasse” della prossima generazione di allenatori di spicco.
Alonso è il favorito per sostituire l’allenatore del Liverpool quest’estate, dopo aver portato il Leverkusen dal penultimo posto della Bundesliga a un vantaggio di cinque punti in vetta in 16 mesi. La squadra del 42enne è anche in semifinale di Coppa di Germania, ha raggiunto le semifinali di Europa League nella prima stagione di Alonso e ha ampiamente superato il Bayern Monaco in una vittoria per 3-0 lo scorso fine settimana.
Klopp, che ancora una volta ha preso le distanze dal Liverpool da qualsiasi mossa per Kylian Mbappé, ha detto che la sua valutazione di Alonso non era collegata all’imminente posto vacante ad Anfield. Ha detto di non essere coinvolto nella ricerca del suo successore, ma è inconcepibile che il proprietario, Fenway Sports Group, trascuri gli elogi effusivi di Klopp all’ex centrocampista del club.
Dopo aver pensato a De Zerbi, il Liverpool ha preferito puntare su un allenatore più simile a Klopp in certi concetti. Strapparlo al Bayer sembra meno difficile del previsto visto che nel suo contratto, come riportato dalla Bild, c’è una clausola che gli permetterebbe di liberarsi, ma solo per accettare l’offerta dei club in cui ha giocato: Liverpool, Bayern Monaco e Real Madrid.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com