Il calcio è un mondo fatto di numeri e statistiche, e il confronto tra due allenatori come Garcia e Mazzarri non fa eccezione. Dopo l’esonero di Garcia dal Napoli lo scorso novembre, è subentrato Walter Mazzarri sulla panchina della squadra partenopea.
Napoli, Mazzarri verso l’esonero? Ecco il confronto con Garcia: i numeri sono tutti dalla parte del francese, ma c’è anche il fattore “indisponibili” |FOCUS
Analizzando i dati, emergono differenze significative nelle prestazioni delle rispettive squadre. Il Napoli con Garcia ha ottenuto una media punti superiore di +0,52 rispetto a Mazzarri, dimostrando una maggiore capacità nel portare a casa risultati positivi. Inoltre, gli azzurri hanno segnato ben 14 gol in più con Garcia rispetto al coach toscano e subito 6 gol in meno, evidenziando una maggiore efficacia in entrambe le fasi del gioco.
La precisione e la capacità di finalizzare le azioni degli azzurri, durante la gestione di Rudi Garcia, sono state superiori del 2% e del 3% rispettivamente, ha anche creato 7 occasioni in più rispetto a Mazzarri. Inoltre, Garcia ha fatto registrare numeri superiori anche nei contropiedi, con 16 contropiedi fatti in più, 13 tiri in più rispetto a Mazzarri e 4 gol in più segnati in questa particolare situazione di gioco. Per quanto riguarda la provenienza dei tiri. Il Napoli con Garcia si distingue per il suo attacco deciso, con ben 52 tiri in più fatti in area rispetto a Mazzarri, e 14 tiri in più realizzati da fuori. Inoltre, la percentuale di possesso palla a favore di Garcia è del 1%, dimostrando il suo controllo del gioco.
Inoltre, Mazzarri ha dimostrato una minore solidità difensiva, subendo 40 tiri in più rispetto a Garcia e concedendo anche 16 tiri in porta in più. Le grandi occasioni concesse da Mazzarri sono state 16 in più rispetto al tecnico francese. Infine, ha avuto anche più difficoltà nel gestire gli attacchi avversari con efficacia, subendo 8 contropiedi in più rispetto a Garcia. In particolare, Mazzarri ha concesso 7 tiri in più in contropiede rispetto a Garcia, ma ha subito solo 1 gol in contropiede in più. Infine, i numeri mostrano che Mazzarri ha concesso 34 tiri in più in area e 7 tiri in più da fuori.
In sintesi:
Media punti: +0,52 Garcia
Gol segnati: Garcia ha segnato 14 gol in più
Gol subiti: Garcia ha subito 6 gol in meno
Tiri totali realizzati: Garcia ha totalizzato 66 tiri in più
Tiri in porta realizzati: Garcia ha totalizzato 26 tiri in più
Percentuale di precisione: +2% Garcia
Percentuale realizzativa: +3% Garcia
Grandi occasioni create: Garcia ha creato 7 occasioni in più
Contropiedi fatti: Garcia ne ha fatti 16 in più
Tiri in contropiede: Garcia ne ha fatti 13 in più
Gol in contropiede: Garcia ne ha fatti 4 in più
Tiri in area fatti: Garcia ne ha fatti 52 in più
Tiri da fuori fatti: Garcia ne ha fatti 14 in più
Percentuale possesso palla: +1% Garcia
Tiri totali subiti: Mazzarri ne ha subiti 40 in più
Tiri in porta subiti: Mazzarri ne ha subiti 16 in più
Grandi occasioni concesse: Mazzarri ne ha concesse 16 in più
Contropiedi subiti: Mazzarri ne ha subiti 8 in più
Tiri in contropiede subiti: Mazzarri ne ha subiti 7 in più
Gol in contropiede subiti: Mazzarri ne ha subito 1 in più
Tiri in area concessi: Mazzarri ne ha concessi 34 in più
Tiri da fuori concessi: Mazzarri ne ha concessi 7 in più
Possesso contro concesso: +1% Mazzarri
C’è anche da dire una cosa…
Nel mondo del calcio, gli infortuni sono sempre un fattore determinante che può influenzare le prestazioni di una squadra. E in questa stagione, due allenatori hanno affrontato un numero significativo di calciatori non a disposizione, ma con cifre sorprendentemente diverse. Walter Mazzarri e Garcia si sono trovati ad affrontare una situazione simile, ma con numeri che raccontano storie diverse. Mazzarri ha registrato il doppio degli indisponibili rispetto a Garcia, con una media del +50% nel periodo analizzato.
Il caso più eclatante è quello di Osimhen, il quale ha saltato 5 partite con Garcia e ben 9 con Mazzarri, quasi il doppio rispetto all’altro allenatore. E la gara in cui Mazzarri ha dovuto fare i conti con il maggior numero di infortuni è stata contro la Lazio, con ben 9 assenti, il triplo rispetto a Garcia che ne ha avuti solo 3. Garcia, d’altra parte, ha gestito un totale di 7 calciatori non a disposizione, con una media di 0,4 infortunati a partita. La gara con il maggior numero di indisponibili è stata contro il Berlino, con 3 assenti.
Le partite segnate dagli infortuni sono state numerose per entrambi gli allenatori.
Per quanto riguarda la gestione Garcia. Contro il Frosinone è mancato Gaetano, mentre contro il Braga Gollini. Contro il Bologna non c’era Rrahmani in campo, mentre contro l’Udinese non erano presenti Gollini, Rrahmani e Juan Jesus. Contro il Lecce, il Real Madrid, il Verona, la Fiorentina sempre assenti Gollini, Rrahmani e Juan Jesus. Mentre contro l’Union Berlino non ci sono stati Juan Jesus, Anguissa e Osimhen. Contro il Milan non sono stati disponibili Juan Jesus e Osimhen. Contro la Salernitana, invece, Natan e Osimhen. Infine, contro l’Union Berlino e l’Empoli era indisponibile solo Osimhen.
Per quanto riguarda la gestione Mazzarri. Contro l’Atalanta, il Napoli ha dovuto fare a meno di Mario Rui e Lindstrom. Mentre contro il Real Madrid, Olivera si è unito a Mario Rui e Lindstrom come assenti in campo. Contro l’Inter e la Juventus, Olivera e Mario Rui sono stati i giocatori mancanti. La sfida contro il Braga ha visto assenti Olivera e Mario Rui, mentre contro il Cagliari è stato solo Olivera a non essere disponibile. La partita contro il Frosinone ha visto l’assenza di Elmas, Olivera e Zielinski. Contro la Roma, Elmas e Olivera non hanno potuto scendere in campo. Contro il Monza, sono mancati Olivera, Natan, Anguissa, Politano e Osimhen. Mentre contro il Torino, Meret, Natan, Olivera, Anguissa e Osimhen non erano disponibili. Nelle sfide contro Salernitana, Fiorentina, Inter, Lazio, Verona, Milan e Genoa, diversi calciatori sono mancati in campo, tra cui Natan, Mazzocchi, Traore, Kvara, Cajuste e Simeone. In particolare, Meret, Mario Rui e Osimhen non hanno potuto partecipare alla sfida contro il Milan, mentre contro il Verona mancavano Meret, Olivera, Zielinski e Osimhen.
In conclusione, la gestione degli infortuni è stata una sfida per entrambi gli allenatori, ma con Mazzarri che ha dovuto fare i conti con numeri più alti e una situazione più critica rispetto a Garcia.
In sintesi:
Calciatori non a disposizione:
Mazzarri ha avuto il doppio degli indisponibili rispetto a Garcia.
La media degli indisponibili è +50% nel periodo di Mazzarri.
Osimhen con Garcia ha saltato 5 partite, con Mazzarri ne ha saltate 9, quasi il doppio.
La gara dove Mazzarri ha avuto il maggior numero di indisponibili è stata contro la Lazio (9), il triplo rispetto a Garcia (3).
Garcia:
Calciatori indisponibili tot: 7
Media infortunati a partita: 0,4
Partite saltate da Osimhen: 5
Gara con il maggior numero di infortunati: 3 vs il Berlino
Vs Frosinone: Gaetano
Vs Braga: Gollini
Vs Bologna: Rrahmani
Vs Udinese: Gollini; Rrahmani e Juan Jesus
Vs Lecce: Gollini; Rrahmani e Juan Jesus
Vs Real Madrid: Gollini; Rrahmani e Juan Jesus
Vs Fiorentina: Gollini; Rrahmani e Juan Jesus
Vs Verona: Juan Jesus; Anguissa e Osimhen
Vs Union Berlino: Juan Jesus; Anguissa e Osimhen
Vs Milan: Juan Jesus e Osimhen
Vs Salernitana: Natan e Osimhen
Vs Union Berlino: Osimhen
Vs Empoli: Osimhen
Mazzarri:
Calciatori indisponibili tot: 15
Media infortunati a partita: 0,8
Partite saltate da Osimhen: 9
Gara con il maggior numero di indisponibili: 9 vs Lazio
Vs Atalanta: Mario Rui; Lindstrom
Vs Real Madrid: Olivera; Mario Rui; Lindstrom
Vs Inter: Olivera e Mario Rui
Vs Juventus: Olivera e Mario Rui
Vs Braga: Olivera e Mario Rui
Vs Cagliari: Olivera
Vs Frosinone: Elmas; Olivera e Zielinski
Vs Roma: Elmas e Olivera
Vs Monza: Olivera; Natan; Anguissa; Politano e Osimhen
Vs Torino: Meret; Natan; Olivera; Anguissa e Osimhen
Vs Salernitana: Meret; Natan; Mazzocchi; Olivera; Anguissa e Osimhen
Vs Fiorentina: Meret; Natan; Olivera; Traore; Anguissa e Osimhen
Vs Inter: Meret; Natan; Olivera; Traore; Anguissa e Osimhen
Vs Lazio: Meret; Natan; Olivera; Anguissa; Traore; Kvara; Cajuste; Simeone e Osimhen
Vs Verona: Meret; Olivera; Zielinski e Osimhen
Vs Milan: Meret; Mario Rui e Osimhen
Vs Genoa: Osimhen
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com