Rennes-Milan è una tappa molto importante per la stagione dei rossoneri: dopo il netto 3-0 di San Siro, il Diavolo cerca di raggiungere gli ottavi di finale di Europa League sia per puntare a un trofeo che manca ancora in bacheca, ma anche per un ritorno economico importante e per dare una chance in più a Stefano Pioli per rimanere saldo in panchina.
Milan, quanto vale la vittoria dell’Europa League? Più dei soldi, potrebbe mettere in discussione il futuro tecnico
L’atmosfera in casa-Milan è ancora abbastanza pesante: il 2-4 di Monza grava come un macigno su cuore e testa dei giocatori del Diavolo. I quali però ora devono pensare al 100% al match di ritorno degli spareggi di Europa League contro il Rennes, consapevoli che il 3-0 della gara d’andata non vuol dire “qualificazione certa” al turno successivo, quello degli ottavi di finale.
Stefano Pioli ha detto che le parole “turnover” e “titolari e riserve” non gli piacciono ma il “pasticciaccio brutto” di Monza – un mix tra una formazione rivoluzionata e di errori tecnici di singoli giocatori – è ancora negli occhi di tutti. La chance, tra la partita del Rennes e la prossima contro l’Atalanta, è quella di dare un colpo di spugna a ciò che è accaduto al Brianteo e a focalizzarsi sull’obiettivo ora più importante: andare avanti in Coppa. Arrivare fino in fondo diventa importantissimo almeno per almeno due grossi motivi.
Facendo una valutazione a spanne, il Corriere dello Sport azzarda un totale di 35-40 milioni di euro nelle casse rossonere: “cifra comprensiva del market-pool e che tiene conto del ranking storico”. Inoltre il ritorno alla vittoria in Europa – benché sia Europa League – riporterebbe prestigio in un club abituato a respirare un certo tipo di ambiente.
Le voci di una possibile “ultima spiaggia” dell’attuale allenatore del Milan si susseguono: i tifosi e gli addetti ai lavori riconoscono assolutamente che Stefano Pioli abbia fatto un egregio lavoro in questi anni, ma che sia altrettanto evidente che sembra aver perso il “tocco magico” che – per esempio – portò il Milan a lottare e a vincere lo scudetto due anni fa. Lo stesso tecnico è consapevole che – in caso di vittoria o quanto meno raggiungimento della finale dell’Europa League – le chance per un suo futuro ancora in rossonero sarebbe più alte.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com