“Non è un pochino presto per chiamarlo allenatore?”, riprende www.forzaroma.info. Rispondiamo subito a Costacurta: no. Daniele De Rossi, infatti, ha già raggiunto un piccolo grande record da quando siede sulla panchina della Roma.
Roma, De Rossi è già da record: solo l’ex Napoli Garcia nella storia ottenne più punti al debutto
Con 16 punti su 18 in 6 partite di campionato si piazza al secondo posto dei tecnici debuttanti più vincenti della storia giallorossa. Primo se consideriamo i subentrati a stagione in corso. Dal 1927 ad oggi, infatti, solo Rudi Garcia – recentemente sollevato dall’incarico in panchina del Napoli campione in carica – aveva ottenuto più punti al suo esordio. Ovviamente ci riferiamo alla stagione dei record, quella delle 10 vittorie consecutive iniziali che in quel momento rappresentava un record di portata nazionale.
A parte il francese, però, nessuno ha fatto meglio di De Rossi. In realtà ci sarebbe Di Francesco al suo livello, ma nel 2017 la pioggia fece sospendere Roma-Sampdoria valevole per il terzo turno di campionato. Nel recupero la Roma pareggiò 1-1, quindi (da almanacco) i punti ottenuti furono 14. Due in meno di De Rossi, ma due in più di Zeman e Mourinho che si piazzano subito dietro con 12 punti ottenuti nelle prime sei giornate della loro avventura romanista. Capello ne ottenne 11 nel 1999-2000 così come Fonseca, Luis Enrique, Ranieri e Montella. Questi ultimi due, così come De Rossi, subentrarono a stagione in corso. Staccato Spalletti con 8, ancora più indietro Liedholm con 6 (negli anni in cui la vittoria valeva 2 punti però). Entrambi si rifaranno ampiamente nelle annate successive. La speranza è anche quella di Daniele che ora punta ad aumentare la media punti contro il Monza per ribadire anche agli scettici che sì, è un allenatore. Che ha studiato molto in questi anni, che non lascia nulla al caso. E che ora vede anche il rinnovo meno lontano.
CLASSIFICA nell’era dei tre punti
Garcia 18 punti
De Rossi 16 punti
Di Francesco 14 punti
Mourinho 12 punti
Zeman 12 punti
Capello 11 punti
Fonseca 11 punti
Ranieri 11 punti
Montella 11 punti
Luis Enrique 11 punti
Carlos Bianchi 10 punti
Delneri 9 punti
Sella 5 punti
Voeller 8 punti.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com