L’organo più alto del calcio lancia uno strumento per verificare in tempo reale quali saranno le squadre qualificate al nuovo Mondiale per club che si disputerà nel giugno 2025 con 32 partecipanti. L’Europa ha diritto a 12 posti e la Champions in corso contribuirà nell’assegnazione dei posti. La Fifa aveva già comunicato i criteri per la partecipazione: l’Inter è ufficialmente qualificata. La prima edizione della nuova competizione FIFA si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Usa
Mondiale per Club, la FIFA lancia un tool per vedere chi si qualifica
Vuoi sapere chi parteciperà al prossimo Mondiale per club della in tempo reale? La Fifa ha lanciato un nuovo strumento per monitorare la corsa alle qualificazioni al primo Mundial de Clubes: servirà per tenere aggiornati i tifosi sui progressi delle loro squadre. Il programma indica quali squadre di tutto il mondo si sono qualificate o sono ancora in corsa per far parte delle 32 squadre che parteciperanno. Il Consiglio della FIFA si era già riunito prima delle semifinali della Coppa del Mondo per Club FIFA 2023 a Jeddah, in Arabia Saudita, vinto poi dal City di Guardiola, e aveva preso decisioni chiave in relazione alla prima Coppa del Mondo per Club FIFA a 32 squadre, che si disputerà negli Stati Uniti nel 2025 e che si disputerà ogni 4 anni. Il nome ufficiale della competizione sarà Mundial de Clubes FIFA e vedrà la partecipazione di club provenienti da ciascuna delle sei confederazioni.
La sezione centrale del programma presenta tutte le squadre che si sono qualificate per il torneo come campioni continentali o quelle che hanno conquistato il posto attraverso il percorso di classifica. Ci sono poi spazi dedicati alle sei Confederazioni, offrendo agli utenti l’opportunità di approfondire lo stato di qualificazione dei club all’interno di ciascun continente.
Lo strumento mostra anche come si qualificano i club, nonché gli slot disponibili, i criteri di qualificazione per ciascuna confederazione e altri aspetti del percorso per partecipare al Mondiale per club 2025.
Mondiale per club 2025: le squadre già qualificate
Africa
Wydad Athletic Club (Marocco)
Al Ahly SC (Egitto)
Asia
Al Hilal SFC (Arabia Saudita)
Diamanti rossi Urawa (Giappone)
Europa
Chelsea FC (Inghilterra)
Real Madrid CF (Spagna)
Manchester City FC (Inghilterra)
FC Bayern Monaco (Germania)
Paris Saint-Germain FC (Francia)
FC Internazionale Milano (Italia)
FC Porto (Portogallo)
SL Benfica (Portogallo)
Nord e Centro America, Caraibi
CF Monterrey (Messico)
Seattle Sounders FC (Stati Uniti) Club León (Messico)
Oceania
Auckland City FC (Nuova Zelanda)
Sud America
SE Palmeiras (Brasile)
CR Flamengo (Brasile)
Fluminense FC (Brasile)
LE ALTRE SQUADRE CHE ATTUALMENTE SAREBBERO QUALIFICATE
Borussia Dortmund (Europa)
Atletico Madrid (Europa)
JUVENTUS (Europa)
Salisburgo* (Europa)
Boca Juniors (Sudamerica)
River Plate (Sudamerica)
Club Olimpia* (Sudamerica)
Philadelphia Union* (Centro e Nord America)
Mamelodi Sundowns (Africa)
Esperance Sportif de Tunis* (Africa)
Jeonbuk Motors (Asia)
Ulsan* (Asia)
* Qualificate tramite ranking se la vincente della coppa continentale nel 2024 fosse già tra le squadre ammesse al prossimo Mondiale per club
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com