Il Napoli, settimo in A, viaggia verso la Catalogna senza grandi certezze: il pareggio contro il Torino è l’ennesimo 1-1 stagionale dopo quelli contro Cagliari, Genoa e Barcellona stesso, in una gara che però è stata costantemente in salita.
Verso Barcellona-Napoli: Calzona ne cambia tre! Probabili formazioni e statistiche del match…
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsì, Cancelo; F. Lopez, Christensen, Gundogan; Lamine Yamal, Lewandowski, Joao Felix. All. Xavi
Panchina: Iñaki Peña, Astralaga, Casado, Martinez, Hector Fort, Oriol Romeu, Sergi Roberto, Vitor Roque, Guiu, Raphinha.
Indisponibili: Alonso, De Jong, Pedri, Gavi, Baldé, Ferran Torres.
Diffidati: Araujo, Sergi Roberto, Joao Felix
Squalificati: Nessuno
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona
Panchina: Gollini, Contini, Mazzocchi, Natan, Ostigard, Mario Rui, Cajuste, Lindstrom, Ngonge, Simeone, Raspadori.
Indisponibili: Nessuno
Diffidati: Nessuno
Squalificati: Nessuno
Statistiche Eurosport:
Il Barcellona non ha mai perso contro il Napoli nei 5 precedenti nelle coppe europee: il bilancio a favore dei blaugrana è di 2 vittorie e 3 pareggi.
Nei 5 precedenti le due squadre hanno sempre trovato la via del gol: i tre match finiti in parità si sono conclusi 1-1 e i catalani hanno vinto i loro match 4-2 e 3-1.
Quando il Barcellona è rimasto imbattuto in un match di andata a eliminazione diretta in Champions League, ha conquistato la qualificazione in 20 occasioni su 21: l’unica eccezione si verificò ai quarti di finale dell’edizione 2002-03 contro la Juventus (1-1 a Torino e sconfitta per 1-2 al Camp Nou ai supplementari).
Nelle 11 occasioni in cui il Napoli ha pareggiato la partita di andata in una sfida a eliminazione diretta in una competizione europea, è stato poi eliminato. Il caso più recente risale all’edizione 2019-20 di Champions League proprio contro il Barcellona: 1-1 a Napoli e successo dei catalani per 3-1 al ritorno.
Grazie al gol segnato all’andata, Victor Osimhen ha raggiunta quota 9 reti in Champions League, il record per un giocatore nigeriano al pari di Obafemi Martins.
Robert Lewandowski è stato coinvolto in 18 gol (12 reti e 6 assist) nelle sue ultime 12 presenze nella fase a eliminazione diretta di Champions League. Inoltre, nelle sue ultime 10 partite contro squadre italiane ha totalizzato uno score di 11 gol e 4 assist.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/