La Juventus ha raggiunto un traguardo significativo: è ufficialmente qualificata per il Mondiale per Club 2025. L’eliminazione degli azzurri dalla Champions League, grazie alla sconfitta contro il Barcellona, ha spianato la strada ai bianconeri, eliminando la concorrenza degli azzurri. Se il Napoli fosse avanzato ai quarti al posto dei Blaugrana, avrebbe potuto mettere in discussione la posizione della Vecchia Signora, che aveva accumulato 47 punti sufficienti per garantirsi una partecipazione al torneo e un premio in denaro di 50 milioni di euro, somma che potrebbe raddoppiarsi in caso di vittoria della competizione.
Juventus, Allegri sul Mondiale per Club: “Abbiamo meritato la qualificazione”
Il messaggio di congratulazioni del presidente della Federazione, Gianni Infantino, è un segnale chiaro e un cenno di benvenuto. Non sembra preoccupante la possibilità che il presidente del Napoli intenti causa per rivendicare l’esclusione formale della Juventus. La regola controversa che potrebbe essere il filo conduttore del ricorso dei partenopei non sembra destare apprensioni, e l’eventuale iniziativa dei campani potrebbe rivelarsi solo un buco nell’acqua. Alla vigilia della gara con il Genoa, l’allenatore Allegri affronta l’argomento della qualificazione con un sorriso, spiegando l’assoluta legittimità di un risultato del genere: “È il frutto di un lavoro fatto dal club in questi ultimi anni. Abbiamo raggiunto il Mondiale per Club, che sicuramente sarà un’avventura”.
Inoltre, ad analizzare il futuro del tecnico toscano è stato lo stesso Massimiliano Allegri, che ha fatto il punto della situazione. Queste le sue parole: “Come ho detto molte volte, ho ancora un anno di contratto e sono sereno,” spiega. “Ma ora, la nostra concentrazione deve essere sugli obiettivi di quest’anno.”
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/