Home » Trapattoni, l’ex tecnico azzurro compie 85 anni: gli auguri del mondo del calcio
Altre squadre Napoli OF News

Trapattoni, l’ex tecnico azzurro compie 85 anni: gli auguri del mondo del calcio

Trapattoni

Giovanni Trapattoni nasce a Cusano Milanino, in via 24 Maggio, alle 0.45 di venerdì 17 marzo 1939. I suoi genitori sono contadini, originari di Barbata, nel Bergamasco. Il papà si chiama Francesco, la mamma Romilde Bassani. Il padre arriva a Cusano nel 1935. Trova lavoro in una fabbrica che produce rayon, “seta artificiale”. Vivono in una grande cascina, “La Bernasciola”, ci abitano altre undici famiglie. È una casa di ringhiera, con cortile e le stalle delle mucche. Giovanni è l’ultimo di cinque fratelli, l’unico ad essere nato a Cusano. A Barbata erano venuti alla luce, nell’ ordine, Maria (1929), Elisabetta (1931), Antonio (1932) e Angela (1935). Maria, a 19 anni, entra in convento e diventa suor Romilde, il nome della mamma. Giovanni studia sino alla terza media e poi smette. A 14 anni comincia a lavorare in una tipografia. Lavora e gioca. All’oratorio di San Martino, poi nel Frassati di Niguarda e nel Cusano Milanino. Lo scopre Mario Malatesta e lo porta in Lambretta al Milan. Conosce Gipo Viani, un omone, direttore generale del Milan, detto lo Sceriffo.

Trapattoni, l’ex tecnico azzurro compie 85 anni: gli auguri del mondo del calcio

Nel corso della sua lunga carriera da allenatore lo stesso Giovanni Trapattoni può vantarsi di un record particolare. Il tecnico milanese, insieme a Udo Lattek, è riuscito a vincere la Coppa dei Campioni, la Coppa UEFA e la Coppa della Coppe. Da calciatore ha vestito le maglie di Milan e Varese per poi girare davvero il mondo da allenatore partendo proprio dalle giovanili del club rossonero. Per tantissimi anni ha guidato la Juventus con numerosi successi per poi passare all’Inter: il Bayern Monaco è stata la sua prima esperienza all’estero guidando così negli anni successivi Benfica, Stoccarda e Salisburgo per poi terminare alla guida della Nazionale irlandese. Dal 2000 al 2004 è stato il selezionatore della Nazionale italiana mettendo ancora una volta in mostra il suo catenaccio, in grado di risaltare la forza e la qualità della difesa nostrana.

“Buon compleanno to Giovanni Trapattoni”. Arrivano anche da Dublino, dalla nazionale irlandese che ha allenato con grande riscontro di affetto tra il 2008 e il 2013 per la sua ultima panchina, gli auguri via social per il compleanno del Trap, che compie oggi 85 anni. Tra i primi a inviare il messaggio, ovviamente, la Juve, che su X più delle infinte vittorie ricorda come con 596 panchine Trapattoni è “l’allenatore con più presenze nella storia bianconera”. “I migliori auguri per il tecnico dello scudetto dei record”, è il messaggio dell’Inter, alla cui guida – ricorda il club bianconero – vinse il tricolore nell’89 con 58 punti su 68 disponibili, nell’era della serie A a 18 squadre e della vittoria da due punti. “Amo troppo il verde dei prati e il pallone. Ho fatto l’allenatore perché non mi immaginavo altrove”, è la frase di Trapattoni rievocata dall’Inter. Auguri dalle ex squadre: la Fiorentina li invia a lui (e in concomitanza a un altro ex, il giocatore Babacar), il Bayern Monaco lo omaggia con la foto di quando alzò il piatto dello scudetto in Bundesliga, nel ’97: “Per te tutto il meglio, Maestro”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com