La prossima Supercoppa italiana in Arabia Saudita si giocherà nei primi giorni di gennaio 2025. Lo scrive Tuttosport, spiegando tuttavia che bisogna ancora stabilire se sarà replicato il format della Final Four oppure se ci sarà un ritorno alla sfida secca tra detentori di Scudetto e Coppa Italia.
Supercoppa italiana 2025, in campo a gennaio: dubbi sulla formula
È stato questo uno dei temi trattati nell’assemblea della Lega Serie A che si è svolta ieri in video collegamento. La decisione definitiva sulla formula della prossima Supercoppa italiana sarà presa nell’assemblea che dovrebbe svolgersi il 22 aprile, in modo da dare certezze alle squadre prima dei verdetti determinanti per delineare le partecipanti, a cominciare dai ritorni delle semifinali di Coppa Italia (in programma il 23-24 aprile).
Il tema è di competenza del Consiglio di Lega, ma la scelta definitiva è rimessa alla volontà di tutte le società. Per quanto riguarda le date, in caso di semifinali e finale si giocherà il 3-4 gennaio e il 7 gennaio del nuovo anno. Nella stessa finestra temporale andrebbe in scena la finale secca, qualora si decidesse di optare per questa soluzione. Le partite di campionato rinviate verranno recuperate a febbraio 2025.
Tra i temi di discussione anche i diritti tv internazionali della Serie A, per i quali si è trovato un accordo anche con Romania, Malta e Islanda per il ciclo 2024-2027. L’obiettivo della Lega resta quello di chiudere complessivamente intorno a 300 milioni di ricavi annui dalle emittenti estere. Per capire se questa cifra sarà raggiunta diventa rilevante l’esito delle trattative negli Stati Uniti, l’ultimo grande mercato ancora aperto nelle negoziazioni globali.
Attualmente le i ricavi sono pari a 62 milioni all’anno, soldi garantiti dalla Cbs che potrebbe mettere sul tavolo un’offerta di rinnovo inferiore dopo aver comprato i diritti decennali della Champions League. Per consentire alla Lega di mantenere la stessa quota potrebbero intervenire Espn oppure la nuova piattaforma streaming frutto della fusione tra Disney, Warner e Fox.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com