Dopo le dichiarazioni del presidente Laporta, che ha pubblicamente dichiarato l’interesse del Barcellona per Stanislav Lobotka, gli azzurri, si starebbero già attivando per individuare i potenziali sostituti dello slovacco, nel caso in cui l’addio diventi realtà. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il club azzurro avrebbe messo nel mirino due profili di spicco.
Napoli, due nomi per il post-Lobotka: i dettagli
Il primo è il diamante del Bologna, Jerdy Schouten: primo nome sulla lista, il centrocampista olandese di 27 anni, con le sue 96 presenze con i felsinei in quattro stagioni, rappresenta un’opzione di grande esperienza per la compagine partenopea, che in passato ha già seguito il suo profilo con interesse: “Un centrale che può diventare riferimento e ispirazione – si legge sul quotidiano – finito nella short list più recente”.
L’alternativa, giunge dall’Olanda e porta il nome di Quinten Timber: l’altro profilo sotto osservazione è quello del calciatore di 23 anni, in forza al Feyenoord. Un calciatore duttile, capace di ricoprire vari ruoli in mezzo al campo e prodotto della solida scuola olandese del 4-3-3. Il suo costo si aggirerebbe sui 20 milioni di euro.
Non è un caso che il Napoli stia seguendo con interesse i campionati olandesi. Dal quartier generale di Castel Volturno arrivano spesso segnalazioni su talenti provenienti dall’Eredivisie, torneo molto apprezzato per la qualità dei suoi calciatori. Rimpiazzare un leader tecnico come Lobotka, in caso di cessione dello slovacco, non sarà semplice per il Napoli. Il classe ’94, difatti, si è rivelato un perno fondamentale per il gioco della squadra, rendendone difficile la sostituzione. Ecco perché De Laurentiis e la dirigenza stanno muovendosi con largo anticipo per non farsi trovare impreparati.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com