Non c’è pace per questo Napoli! Nella giornata di ieri, infatti, la squadra allenata da Francesco Calzona è stata travolta dall’Atalanta, subendo addirittura tre reti tra le mura amiche dello Stadio Diego Armando Maradona.
Numeri shock per gli azzurri: è Garcia il miglior allenatore della stagione!
Se provassimo ad andare indietro nel tempo, sino ad arrivare allo scorso anno, e vedere ciò a cui stiamo assistendo settimana dopo settimana, probabilmente crederemmo di vedere un film di fantascienza pura, trattante argomenti del tutto irrealizzabili. Invece questa è la realtà: il meraviglioso Napoli, che ha rifilato sei reti all’Ajax e quattro al Liverpool, non esiste più. Il solido giocattolo, realizzato con cura e maestria da Luciano Spalletti, è andato completamente in frantumi, a causa di scelte scellerate e fuori luogo da parte dei piani alti.Da Giugno 2023, sino ad arrivare al match disastroso con l’Atalanta in casa, il Napoli ha cambiato ben tre allenatori.Il primo a sedersi sulla panchina e raccogliere l’eredità di Spalletti è stato Rudi Garcia, tecnico esonerato nella stagione precedente dall’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.
Il francese aveva iniziato anche bene, con le vittorie con Frosinone e Sassuolo. Da lì il buio più totale, in meno di un mese è riuscito a far sembrare quella macchina perfetta di Spalletti l’ombra di se stessa, facendo scivolare il Napoli a -10 dall’Inter capolista. È toccato poi al saggio Walter Mazzarri, che ha provato a riportare in auge una squadra mal allenata e demotivata al massimo, ottenendo scarsissimi risultati. Chiuso il capitolo Mazzarri-bis, si è passati a Francesco Calzona, vice storico di Maurizio Sarri e Luciano Spalletti. Sotto la sua guida sembrava esser cambiato qualcosa, si, sembrava. Perché le grandi prestazioni con il Sassuolo a Reggio Emilia ed il Barcellona al Maradona hanno solamente buttato fumo nell’occhio dei tifosi, facendoli illudere in un’ipotetica rincorsa alla Uefa Champions League.
Napoli, è Garcia il miglior allenatore della Stagione!
Nonostante i numeri impietosi, non degni di una squadra che porta lo scudetto sul petto, la guida tecnica di Rudi Garcia, al momento, è la migliore di questa scellerata e amara stagione. In confronto ai suoi successori, che hanno una media punti terrificante, il tecnico transalpino ha totalizzato una media di 1.72 punti a partita (comunque bassa per una squadra che ambisce a riconfermare lo scudetto). Una media del tutto più alta rispetto a quelle di Calzona e Mazzarri, che hanno raggiunto rispettivamente media 1.50 punti ed 1.25. Visti questi numeri, il prossimo anno il Napoli dovrà necessariamente invertire la rotta, e per farlo avrà bisogno di un giusto condottiero, che riesca, con tanta pazienza e maestria, a ricomporre quello squadrone che metteva paura all’Europa intera, proprio come fatto da Luciano Spalletti lo scorso anno.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/