Investitura importante, quella che Roberto Baggio riserva a Kenan Yildiz e Joshua Zirkzee, due dei migliori giovani del nostro campionato: “Hanno qualità incredibili e mi piacciono molto”. In un’intervista a Tuttosport, il Divin Codino ha spaziato su diversi temi, dalla Juventus all’Italia di Luciano Spalletti, passando anche per come il calcio è cambiato rispetto ai suoi tempi.
Baggio: “Yildiz e Zirkzee hanno qualità incredibili. Sull’Italia di Spalletti…”
“Yldiz e Zirkzee mi piacciono molto, hanno qualità incredibili”. Parola di Roberto Baggio, uno dei numeri 10 più iconici e leggendari nella storia del calcio, non solo italiano. Investitura di peso, quella del Divin Codino, per due dei giovani che stanno incantando nella Serie A 2023-24. Il turco della Juventus sembra destinato a diventare il giocatore simbolo del nuovo corso bianconero, mentre sull’orange del Bologna, capace di realizzare 10 gol e 4 assist in 30 presenze di campionato, è pronta a scatenarsi l’asta di mercato, con tanti top club alla finestra.
Baggio è stato intervistato da Tuttosport, a margine della presentazione di Antera, lo storico marchio di cerchi in lega di cui è brand ambassador. Diversi i temi affrontati, a cominciare dal cambiamento del calcio e del ruolo di numero 10: “Credo che il calcio in Italia sia sempre stato e sia tuttora molto difficile. I tempi poi sono cambiati, quello che vediamo oggi è uno sport completamente diverso, c’è molto più studio, più conoscenza e più cultura. Una volta giocavamo sempre e solo con la palla. Era l’attrezzo che non dovevamo mai perdere o abbandonare…”.
Non è poi mancata una veloce analisi sull’Italia di Luciano Spalletti, con Euro 2024 praticamente alle porte: “Credo che sia un progetto in fase di costruzione. Spalletti ha le qualità per scegliere i giocatori che rappresenteranno l’Italia all’Europeo. Bisogna dare il tempo a questi ragazzi per lavorare in pace. Quando ti presenti a una competizione così importante, devi partire già dall’idea che darai tutto. Il lavoro che andranno a fare da qui in poi sarà quello che determinerà il loro percorso”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com