Disastro Premier League in Europa. Eliminate City e Arsenal in Champions e Liverpool e West Ham in Europa League: in Conference rimane in corsa solo l’Aston Villa. Un trend che permette alla Serie A di strappare un posto in più alla prossima edizione della Champions
Premier League, tracollo inglese nelle coppe europee: si “salva” solo l’Aston Villa di Zaniolo
Ecatombe inglese. Nessun club in semifinale di Champions ed Europa League e il solo Aston Villa al penultimo atto di Conference League: questo il rendimento della Premier League alla fine delle due settimane di quarti di finale di coppe europee. Un dato che fa discutere considerando che il massimo campionato oltremanica è di gran lunga quello con i maggiori investimenti tra i top5 campionati europei.
Nell’ordine sono state eliminate Manchester City e Arsenal in Champions rispettivamente da Real Madrid e Bayern Monaco, Liverpool e West Ham in Europa League rispettivamente da Atalanta e Bayer Leverkusen, mentre in Conference League si è qualificato l’Aston Villa, ai danni del Lille, aggiudicandosi la lotteria dei calci di rigore.
La débâcle inglese ha permesso alla Serie A di assicurarsi il matematico quinto posto per l’edizione 2024/25 della Champions: l’Inghilterra, terza in graduatoria con una squadra su otto rimasta in Europa, non può più raggiungere l’Italia, regalandole così il posto aggiuntivo: è la prima volta dal 2014/15 che la Premier non porta nessuna delle sue squadre nelle semifinali di Champions ed Europa League: in quella stagione le quattro di Champions (Arsenal, Chelsea, Manchester City e Liverpool) non andarono oltre gli ottavi con i Reds che retrocedettero in Europa League e furono eliminati agli spareggi dal Besiktas, proprio come il Tottenham dalla Fiorentina.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com