La soddisfazione per una partita quasi perfetta, che ha permesso all’Empoli di ottenere 3 punti contro il Napoli, ma anche la consapevolezza che i toscani non possono togliere il piede dall’acceleratore, dovendo giocare sempre al massimo dell’intensità possibile: Davide Nicola ha parlato ai microfoni di DAZN, analizzando il match. Il tecnico è stato interrogato sulle condizioni di Cerri, uscito per infortunio, e ha elogiato Fazzini per la sua prestazione; di seguito le parole di Davide Nicola dopo Empoli-Napoli.
Empoli, Nicola: “Partita vinta con l’intensità, l’interpretazione ha fatto la differenza”
“Queste partite si vincono con un piano tattico, l’interpretazione in campo fa la differenza. Quando riesci ad arrivare a un’intensità tale, riesci a rimanere sempre corto; il primo tempo nostro è stato di grande qualità, poi il Napoli ha le sue qualità. Sono contento per i ragazzi, avevamo bisogno di risposte. È un campionato dove non si può più ragionare in un modo, le squadre sono competitive e tutti hanno idee e la mentalità è che puoi fare punti contro chiunque. Paradossalmente abbiamo fatto sei punti con Torino e Napoli e non con Cagliari e Lecce, alla fine contano i punti che fai”.
“L’intensità e la qualità nel primo tempo, siamo stati aggressivi e abbiamo avuto buoni tempi di uscita. Nel secondo tempo abbiamo speso tanto ma siamo stati stabili a mantenerci compatti. Mi è piaciuta la lettura, non abbiamo concesso disattenzioni al Napoli. Mi è piaciuto lo spirito ed è la risposta che volevamo darci. A me piace l’aggressività, siamo stati bravi ad attaccare il retropassaggio seguendo le linee. Siamo stati compatti, i braccetti salivano anche oltre i centrocampisti. Questo tipo di gioco dà anche coraggio al singolo, oltre alla squadra. Alle volte ti riesce ma oggi abbiamo fatto vedere la grande intensità di cui non possiamo fare a meno. La mentalità e lo spirito sono fondamentali”
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com