L’edizione odierna de “La Repubblica” ha commentato il match di ieri tra Udinese e Napoli.
Repubblica- Napoli, Osimhen prima del gol sembrava un altro giocatore! Anche De Laurentiis in ansia…
Sdraiato anche lui sulle emozioni che il campo di Udine ed il recente film sul trionfo avevano ravvivato, Victor Osimhen trova tuttavia l’attimo per saltare al settimo cielo e lasciare sgomenti Ferreira e Bijol. Si sono limitati a guardare da terra il suo prepotente avversario in volo. Anche il calendario lancia da tempo messaggi urgenti per il biondo colosso nigeriano. Si avvicina il mercato, e in queste ultime partite deve recuperare le sue quotazioni. Osimhen nei primi 50 minuti sembrava inesorabilmente distante da quella cifra fissata per essere liberato e consegnato ad un futuro più ambizioso.
Bisogna convincere il Paris Saint German o il Chelsea, le sue terre promesse, a pagare tanti soldi, e cash. Il tema è questo. Anche De Laurentiis sarà stato in ansia, fino al gol che sembrava schiodare la partita. Comunque un gran gol. Il capocannoniere italiano dello scorso anno, protagonista dello scudetto 2024, ha resettato così le immagini del primo tempo, quando andava a schiacciarsi sulla difesa udinese, senza neanche controllare la palla. Un anno difficile per lui, ha giocato poco e non sempre bene, gli conviene tornare subito in campo per dare ai possibili acquirenti ulteriori elementi di valutazione. La sua vendita si conferma come evento necessario anche per il club.
Sarebbe altrimenti troppo oneroso confermarlo per il maxi-ingaggio che ottenne a fine dicembre dopo una trattativa infinita. Ossessivo nel trattenere la palla, ottuso e ripetitivo nei passaggi laterali il Napoli colleziona beffe nei suoi sciagurati. Lascia al suo amico Cannavaro un punto enigmatico. Come gli emozionati pacchi della fortuna da aprire nello show di Amadeus.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com