L’edizione odierna de “La Repubblica” ha fatto il punto sul prossimo allenatore del Napoli, soffermandosi su Antonio Conte.
Repubblica- De Laurentiis ha deciso: Conte è il nome per la panchina del Napoli! I dettagli dell’incontro…
La scelta è stata fatta e in pole position per la panchina del Napoli c’è più che mai Antonio Conte, anche se l’importante vertice societario di ieri si è concluso solo con una fumata grigia. Ci sarà infatti ancora da lavorare per raggiungere l’accordo con l’ex Ct della Nazionale, in linea di massima disposto ad accettare l’offerta economica ricevuta dagli azzurri:ingaggio da 7 milioni più bonus. Le parti sono vicine pure sull’eventuale durata del rapporto, che dovrebbe essere triennale e concludersi dunque il 30 giugno del 2027.
Ma c’è il nodo di una clausola rescissoria che Aurelio De Laurentiis intende inserire nel contratto, riservandosi la possibilità unilaterale di interrompere il rapporto con il tecnico pugliese già al termine della prima stagione, in caso di mancata qualificazione immediata per la Champions League. Si tratterebbe di un contratto simile a quello che Ancelotti ancettò, ma Conte risulta perplesso. Perplesso almeno per due motivi: perché eredita un team allo sbando e soprattutto per la sua visione diversa del progetto da realizzare sulla panchina azzurra, proiettato nel tempo e non legato soltanto all’immediatezza del risultato da raggiungere. L’ex ct della Nazionale preferirebbe infatti lavorare senza condizionamenti, per ricostruire dalle fondamenta il gruppo e gettare così le basi per aprire un lungo ciclo di successi, avendo a sua disposizione tre stagioni per riportare ai vertici italiani ed europei la squadra.
L’accordo su questa clausola rappresenta l’ultimo ostacolo sulla strada dell’accordo, poi arriverebbe la fumata bianca: il presidente è legato al tecnico pugliese da un rapporto di amicizia decennale e spera di convincerlo entro la fine del mese. Il club azzurro ha fretta di scegliere il nuovo allenatore, per evitare gli errori dell’estate scorsa.
Sull’ingaggio non ci sono invece divergenze e nemmeno sulle prime mosse di mercato. I punti fermi: la conferma di Kvaratskhelia e i sondaggi già fatti con il Genoa per l’attaccante danese e rivelazione del campionato Albert Gudmundsson e con la Lazio per Luis Alberto, ormai in rotta di collisione con i biancocelesti ed in uscita dal club di Lotito.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com