Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine di Fiorentina-Napoli. In molti hanno già la testa ad Atene per la finale di Conference League contro l’Olympiakos, ma per i viola è fondamentale l’ultima gara di campionato contro il Cagliari per confermare il piazzamento in Europa.
Italiano in conferenza: “Pareggio giusto. Daremo tutto ad Atene ma prima testa a Cagliari”
Il tecnico dei viola è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Fiorentina-Napoli. Queste le parole di Vincenzo Italiano:
Sull’atmosfera verso la finale
“Dobbiamo cercare di fare punti in questi ultimi turni di campionato. So che la Fiesole sta preparando qualcosa per Atene, ma prima dobbiamo passare per Cagliari per poi dedicare le nostre energie per la finale”.
Prevale la soddisfazione per il pareggio o la stizza per non averla vinta?
“Oggi il nostro obiettivo era vincere per chiudere il discorso ottavo posto. Non ci siamo riusciti e adesso dobbiamo andare a battagliare a Cagliari. Speravo in qualche situazione in cui poter mettere in difficoltà il Napoli. Poi hanno trovato un gran gol come quello di Biraghi. Non so giudicare il rigore, ma per quanto mi riguarda il pareggio è giusto”.
Come poter far uscire meglio la palla dall’area di rigore
“Per far uscire meglio la palla dall’area bisogna non commettere errori. Bisogna essere lucidi e reattivi. In finale basta poco per essere colpiti, ne sappiamo qualcosa. Avremo 5-6 giorni per prepararla. Se vogliamo essere perfetti dobbiamo sbagliare il meno possibile”.
Sul periodo di forma di Nzola
“Sono contento che sta molto meglio. Oggi la scelta è ricaduta su di li perchè Belotti non sta al 100%. Giusto premiare Mbala per quello che sta facendo. Tra Arthur che fa gol, Biraghi che la mette dentro su punizione, vediamo se in queste settimane succederà altro perchè vorrà dire che il vento spinge verso Firenze”.
Sulle parole di De Laurentiis
“Non ho sentito le sue parole. Penso volesse dire che nel momento in cui ha provato a chiamare la società che non ha permesso di contattarmi si è tirato indietro. Questo fa aumentare la stima che ho nei suoi confronti. La prossima stagione? Al momento penso solo alla finale di Conference per cercarla di prepararla al meglio. Poi abbiamo un campionato da salvaguardare con la sfida al Cagliari”.
Sul lavoro con gli attaccanti
“Anche quest’anno abbiamo una grandissima percentuale di occasioni create. Ne abbiamo realizzate poche. Chiaro che la concretezza e la lucidità se i ragazzi riescono ad innazzarla si riesce a vincere più facilmente. Abbiamo perso uno come Sottil che ogni occasione la metteva dentro. Stiamo iniziando a fare gol con gli attaccanti, con Gonzalez, qualche centrocampista. Siamo tra le squadre ad aver mandato più uomini a rete. Ricerchiamo questo, spesso ci riesce anche se a volte bisogna applaudire gli avversari”.
Francesco Landi
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com