L’ultimo fischio finale della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus ha segnato non solo la fine di una partita, ma anche il culmine di una serie di tensioni che hanno portato alla fine di un’era. Dopo gli scontri verbali e le polemiche che hanno infiammato il post-partita, la notizia tanto attesa è arrivata: Massimiliano Allegri è stato esonerato dalla Juventus.
Juventus, Allegri esonerato: la nota del club bianconero
Il rapporto travagliato tra il tecnico livornese e la società bianconera ha raggiunto il suo punto di rottura. Le reazioni furibonde suscitate dalle scaramucce al termine della partita hanno reso chiaro che il matrimonio tra l’allenatore e la Vecchia Signora non poteva più continuare. Dopo aver diretto l’allenamento del mattino, Allegri ha lasciato la Continassa solo per fare ritorno nel pomeriggio per un incontro decisivo con la dirigenza, compreso Giuntoli. È stato durante questo colloquio che è stata presa la decisione definitiva di esonerare Allegri dall’incarico di allenatore.
Questa la nota ufficiale rilasciata dalla compagine bianconera sul proprio sito: ” La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L’esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta. Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia. La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri”.
Secondo il Corriere dello Sport, la squadra sarà temporaneamente affidata a Landucci, vice di Allegri, fino al termine della stagione. L’intero staff attuale rimarrà al suo posto, ad eccezione ovviamente dell’allenatore principale. L’ipotesi di Montero come sostituto è stata scartata, poiché continuerà a guidare la squadra Under 19. Per il futuro, invece, a prendere il timone ci sarà Thiago Motta, con un contratto triennale pronto ad essere offerto sul piatto.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com