Si avvicina l’appuntamento con la storia per la Dea di Gasperini, che mercoledì sera a Dublino affronterà il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso in quella che è la prima finale europea della sua storia. Quanti soldi finiranno nelle casse del club bergamasco in caso di vittoria? E in generale, quanto ha incassato l’Atalanta in questa stagione grazie al suo fantastico cammino europeo?
Atalanta, quanto vale vincere l’Europa League? Lo scenario
Cresce l’attesa in casa Atalanta per la finale di Europa League di mercoledì sera a Dublino contro il Bayer Leverkusen. Un appuntamento con la storia per la Dea, che per la prima volta gioca una finale europea: finora non si era mai spinta oltre le semifinali, raggiunte in Coppa delle Coppe nell’ormai lontanissimo 1988. La squadra di Gasperini affronta un avversario che quest’anno ha dimostrato di essere insuperabile, ma spera di regalare ai propri tifosi un successo che cambierebbe la dimensione internazionale del club.
Oltre alla gloria, la vittoria dell’Europa League farebbe confluire nelle casse dell’Atalanta circa 4 milioni di euro, che l’Uefa riconosce al club che si laurea campione. Ma al di là dell’esito della finale di Dublino, quanto ha guadagnato la Dea quest’anno grazie al suo fantastico cammino europeo? Sulla base dei premi in denaro e dei bonus riconosciuti per ogni vittoria o pareggio, l’Atalanta si è già assicurata finora una somma di denaro di certo non ai livelli di quanto previsto dalla Champions League, ma comunque piuttosto interessante.
La sola partecipazione alla fase a gironi ha fruttato alla Dea circa 3,5 milioni di euro. L’Atalanta, avendo vinto il girone con uno score di 4 vittorie e 2 pareggi, ha inoltre portato a casa poco meno di 3 milioni di euro ai quali va aggiunto un altro milione di bonus per avere chiuso il girone da prima classificata.
Di seguito, inoltre, i premi riconosciuti a chi approda alle varie fasi a eliminazione diretta di Europa League:
Spareggi: 500mila euro
Ottavi di finale: 1,2 milioni di euro
Quarti di finale: 1,8 milioni di euro
Semifinali: 2,8 milioni di euro
Finale: 4,6 milioni di euro
Bonus vittoria: 4 milioni di euro.
Spareggi: 500mila euro
Ottavi di finale: 1,2 milioni di euro
Quarti di finale: 1,8 milioni di euro
Semifinali: 2,8 milioni di euro
Finale: 4,6 milioni di euro
Bonus vittoria: 4 milioni di euro.
Premi che, tradotti in soldoni, arrivano a poco meno di 17 milioni di euro. Poco male. Gloria compresa.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com