L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si è soffermata sul nuovo allenatore del Napoli, analizzando i possibili profili.
Gazzetta- Napoli, De Laurentiis vorrebbe Gasperini ma è un pista difficile! Nuovi contatti con Conte e Pioli…
De Laurentiis aveva contattato Antonio Conte a novembre, oggi la situazione è diversa. Ci sono stati contatti recenti, interrotti una settimana fa. La maggior parte della rosa approverebbe la scelta, il dirigente lo conosce bene avendo lavorato a lungo nell’ambiente Juve. I traguardi raggiunti, poi, parlano da sé e raccontano di una figura perfetta per risalite e cambi di mentalità. L’ideale per ridare animo ed entusiasmo ai giocatori e alla città.
Stefano Pioli, invece, è profilo gradito al direttore sportivo. Ha esperienza e ha saputo condurre il Milan allo scudetto, dopo essersi insediato in un periodo negativo. Garantirebbe anche continuità tattica che eviterebbe ulteriori cambiamenti. Anche per lui le tempistiche sarebbero un po’ più diluite. Ha un anno di contratto con i rossoneri e deve negoziare la risoluzione con una buonuscita, prima di potersi legare ad un altro club. Sullo sfondo resta Vincenzo Italiano.
La preferenza del presidente è orientata su Gasperini. Ma è una pista difficile perché l’Atalanta è già certa di disputare la Champions il prossimo anno ed è assorbita dalla finale di Europa League col Bayer Leverkusen. Per forza di cose, bisognerà attendere la fine del campionato, quando il tecnico avrà un confronto con la società in cui si deciderà se proseguire insieme o meno.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/