L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha fatto il punto sul prossimo mercato del Napoli, analizzando le trattative in entrata.
Gazzetta- Mercato Napoli: Lukaku non è impossibile! In lista Luis Alberto, Dorgu, Koné e Hancko…
Di sicuro, il Napoli dovrà fare grandi investimenti, soprattutto in difesa. E poi sintonizzarsi col tecnico sul nuovo centravanti: la liquidità non mancherà, ma un altro Osimhen è difficile da trovare. Almeno che il Chelsea non metta nell’offerta il cartellino di Lukaku, da sempre un pupillo di Conte. Vedremo, anche perché oggi c’è ancora tanto silenzio attorno a Victor: piace al Psg, ma vorrebbe la Premier. Conte ha bisogno di fisicità, esterni a tutta fascia con gamba e qualità. Uno come Dorgu, ad esempio, può tornare parecchio utile. Ieri l’esterno del Lecce ha fatto una bella figura, confermando il perché sia uno degli obiettivi del prossimo Napoli. Corsa e piede educato, con Conte può diventare grande in fretta.
E poi occhio alla mediana: serve una mezzala che sappia inserirsi e fare gol. Uno come Sudakov, per esempio, che però costa almeno 50 milioni di euro. O come Luis Alberto, che la Lazio lascerebbe partire per 15 milioni. Piace anche Manu Koné del Mönchengladbach, un profilo in linea con il nuovo corso: giovani, con voglia di lottare e di emergere. Dietro, i nomi caldi sono sempre quelli di Martinez Quarta della Fiorentina e di Hancko del Feyenoord: fisicità e personalità, e una conoscenza già importante della difesa a tre. Sono ipotesi di lavoro, in attesa del sì di Conte. A lui, nel caso, spetterà l’ultima parola sugli acquisti.
Intanto oggi Aurelio De Laurentiis presenzierà a un evento dal titolo “l’Italia è un paese razzista?”. Un tema molto sentito da queste parti, a maggior ragione dopo il caso Juan Jesus-Acerbi. Aurelio fin qui non si è sbilanciato, dopo novembre non ha mai voluto fare commenti sull’ipotesi di prendere Conte come nuovo allenatore. Ma da ieri, come detto, ha incaricato Manna di stringere i tempi e, dopo l’ennesima deludente prova della squadra, si sarà convinto ancor di più di aver bisogno di Antonio per tornare in fretta al vertice del calcio italiano. Chissà se il presidente non regalerà qualche indizio sullo stato della trattativa, o se continuerà a tenere il massimo riserbo sulla questione, delicata quanto fondamentale per il futuro del Napoli. Che ha sempre in Pioli e Italiano le possibili alternative qualora non si arrivasse alla firma di Conte.
Intanto, però, già oggi – o al massimo domani – Manna e Conte potrebbero incontrarsi per provare a stringere il cerchio sulle questioni ancora in ballo. Si lavora senza sosta, perché adesso è il momento di spingere sull’acceleratore. Napoli ha bisogno di una scossa, di una ventata di entusiasmo e di aria nuova. E Conte ha voglia di raccogliere questa sfida, di dimostrare ancora una volta di essere tra i migliori tecnici al mondo. De Laurentiis è disposto a renderlo l’allenatore più pagato della prossima Serie A e anche della storia del Napoli: un attestato di stima importante, ma non ancora sufficiente per il brindisi finale. Serve pazienza, ma si respira ottimismo. Dopo una stagione da dimenticare, è già qualcosa di straordinario
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com